- Home
- Executive Program In Organizzazione Di Eventi E Festival Culturali In Partnership Con Feltrinelli
Executive Program In Organizzazione Di Eventi E Festival Culturali In Partnership Con Feltrinelli
Design, Innovazione e Comunicazione
€ 5800 (Individui)
Panoramica
OBIETTIVI
Il contesto culturale è da sempre il termometro dei cambiamenti sociali: il modo stesso in cui si organizza la cultura è soggetto a continue trasformazioni. Oggi tre esigenze guidano questa continua ricerca: mettere la cultura a disposizione di tutti, essere sostenibili, generare un impatto reale sulle persone. Quello degli eventi e dei festival culturali è uno degli ambiti principali in cui poter sperimentare e trasformare in realtà queste ambizioni.
Nell’ultimo decennio, il panorama degli eventi culturali in Italia è infatti cresciuto in qualità, quantità e varietà: secondo la mappatura dell’Istituto Italiano per l’Industria Culturale, sono circa 2000 i festival culturali attivi su tutto il territorio italiano, senza contare i singoli eventi che ogni giorno portano alle persone cinema, musica, teatro, danza, arti visive, letteratura e approfondimento culturale. Un’offerta sconfinata e in continua crescita, ancor più notevole in un Paese come l’Italia che ha consumi culturali inferiori rispetto alla media europea.
Per chi si occupa di progettare e organizzare eventi di questo tipo, è necessario coordinare e valorizzare mercato, pubblici e contenuti, sviluppando al contempo competenze umanistiche, gestionali ed economiche: dall’ideazione e il coordinamento editoriale, all’organizzazione e alla logistica, alla valorizzazione delle diverse possibili leve di fundraising, fino alla promozione e la comunicazione.
In quest’ottica, il corso si propone di:
- sviluppare la capacità di interpretare le dinamiche del mercato della cultura e delle politiche culturali;
- acquisire la conoscenza delle fasi della progettazione culturale, dall’ideazione alla rendicontazione, imparando ad applicare le competenze e le professionalità necessarie per l’organizzazione di un evento o di un festival;
- allenare la capacità di valutare e applicare diverse tipologie di leve di fundraising per la sostenibilità di un progetto culturale, compreso il coordinamento con stakeholder pubblici e privati;
- comprendere come ideare la promozione e la comunicazione di un evento culturale, anche in ottica di marketing territoriale.
A CHI SI RIVOLGE
L’Executive Program in Organizzazione di eventi e festival culturali si rivolge a chi vuole sviluppare le proprie competenze di project management per inserirsi o rilanciarsi nel mondo complesso e diversificato delle economie della cultura, formando professioniste e professionisti in grado di integrare le funzioni creative e curatoriali con le abilità manageriali.
A partire dalla storica esperienza di Feltrinelli Education, arricchita dalle competenze economiche e gestionali di POLIMI Graduate School of Management, il percorso sviluppa le competenze necessarie per gestire gli eventi e festival culturali, a partire da un’idea e da un luogo, eventi che possono così diventare straordinari strumenti per promuovere territori, valorizzarne il patrimonio materiale e immateriale e costruire comunità.
Al termine del corso si consegue Diploma di perfezionamento rilasciato dal Politecnico di Milano.