Area tematica
Cultura
Durata
Fino a 8 mesi
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
On Campus
Inizio
20230301
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 4800 (Individui)
Esperienza professionale
Meno di 3 anni
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

Gli impulsi della digitalizzazione post-pandemia, in linea con le iniziative del Recovery Plan e della Dichiarazione di Roma dei ministri del G20 della cultura, hanno spianato la strada a cambiamenti radicali anche nel settore culturale.

Nel contesto culturale, l’evoluzione delle tecnologie digitali ambisce alla fioritura di un “Umanesimo digitale” dove germogliano conoscenze e opportunità di ripartenza. Per la prima volta, l’esperienza manageriale del MIP Politecnico di Milano, unisce le forze con l’esperienza umanistica di un grande gruppo editoriale nel panorama italiano, la Feltrinelli Education. In sinergia, desideriamo valorizzare modelli di integrazione tra innovazione e competenze economiche; innestare la gestione del digitale nel sistema culturale; ispirare la tua creatività con l’eccellenza.

Le sfide urgenti che interessano il settore culturale per il rilancio del Paese sono: la sostenibilità economica delle attività culturali; la capacità di generare impatto sul territorio e sulla collettività; la capacità di attrarre nuovi pubblici. Per avvicinare chi lavora nella cultura a questi obiettivi, promuoviamo nuove professionalità e nuove competenze a complemento di quelle umanistiche: manageriali e gestionali.

L’Executive Program in Cultural Management ti permetterà di:

  • Conoscere le fasi della progettazione culturale (dall’ideazione alla rendicontazione), imparando ad applicare le competenze e le professionalità necessarie per la realizzazione di un progetto culturale
  • Saper interpretare le dinamiche del mercato della cultura e delle politiche culturali
  • Sviluppare le soft skills necessarie per diventare professionisti della cultura in linea con le nuove tecniche di progettazione, narrazione e comunicazione nell’ambito del lavoro 4.0
  • Analizzare e interpretare le sfide del contesto culturale contemporaneo per avanzare proposte in grado di penetrare nel mercato della cultura.

L’Executive Program in Cultural Management  si articola in 4 moduli:

  1. Fondamenti di Strategia per la cultura
  2. Project Management per la cultura
  3. Fundraising e controllo di gestione per la cultura
  4. Marketing per la cultura

A questi, si affianca un modulo di Career Development dove potrai allenare le soft skills, competenze relazionali e di personal branding che ti prepareranno al mondo del lavoro.

Le metodologie didattiche alternano 3 formati differenti:

  • Lezioni d’autore: sono momenti di incontro con i maestri del settore, per scoprire il lavoro del manager culturale
  • Workshop di Project management: il toolkit di strumenti per progettare nella complessità
  • Project work: sperimentare il lavoro culturale sviluppando una progettazione concreta

COSTI & AGEVOLAZIONI

Il costo del programma è di 4.800 euro. Oppure, hai la possibilità di vincere una delle borse di studio Future Challenge a copertura del 50% del costo complessivo del Programma.

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.