Inizio : Maggio 2024

Executive Program In Organizzazione Di Eventi E Festival Culturali In Partnership Con Feltrinelli

Design, Innovazione e Comunicazione

Area tematica
Cultura
Durata
7 mesi
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
Blended
Inizio
Maggio 2024
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo

€ 5800 (Individui)

Paola Scarpitta

Tel. +39 342 1944185

Email: paola.scarpitta@feltrinelli.it

Panoramica

OBIETTIVI

Il contesto culturale è da sempre il termometro dei cambiamenti sociali: il modo stesso in cui si organizza la cultura è soggetto a continue trasformazioni. Oggi tre esigenze guidano questa continua ricerca: mettere la cultura a disposizione di tutti, essere sostenibili, generare un impatto reale sulle persone. Quello degli eventi e dei festival culturali è uno degli ambiti principali in cui poter sperimentare e trasformare in realtà queste ambizioni.

Nell’ultimo decennio, il panorama degli eventi culturali in Italia è infatti cresciuto in qualità, quantità e varietà: secondo la mappatura dell’Istituto Italiano per l’Industria Culturale, sono circa 2000 i festival culturali attivi su tutto il territorio italiano, senza contare i singoli eventi che ogni giorno portano alle persone cinema, musica, teatro, danza, arti visive, letteratura e approfondimento culturale. Un’offerta sconfinata e in continua crescita, ancor più notevole in un Paese come l’Italia che ha consumi culturali inferiori rispetto alla media europea.

Per chi si occupa di progettare e organizzare eventi di questo tipo, è necessario coordinare e valorizzare mercato, pubblici e contenuti, sviluppando al contempo competenze umanistiche, gestionali ed economiche: dall’ideazione e il coordinamento editoriale, all’organizzazione e alla logistica, alla valorizzazione delle diverse possibili leve di fundraising, fino alla promozione e la comunicazione.

In quest’ottica, il corso si propone di:

  • sviluppare la capacità di interpretare le dinamiche del mercato della cultura e delle politiche culturali;
  • acquisire la conoscenza delle fasi della progettazione culturale, dall’ideazione alla rendicontazione, imparando ad applicare le competenze e le professionalità necessarie per l’organizzazione di un evento o di un festival;
  • allenare la capacità di valutare e applicare diverse tipologie di leve di fundraising per la sostenibilità di un progetto culturale, compreso il coordinamento con stakeholder pubblici e privati;
  • comprendere come ideare la promozione e la comunicazione di un evento culturale, anche in ottica di marketing territoriale.

A CHI SI RIVOLGE

L’Executive Program in Organizzazione di eventi e festival culturali si rivolge a chi vuole sviluppare le proprie competenze di project management per inserirsi o rilanciarsi nel mondo complesso e diversificato delle economie della cultura, formando professioniste e professionisti in grado di integrare le funzioni creative e curatoriali con le abilità manageriali.

A partire dalla storica esperienza di Feltrinelli Education, arricchita dalle competenze economiche e gestionali di POLIMI Graduate School of Management, il percorso sviluppa le competenze necessarie per gestire gli eventi e festival culturali, a partire da un’idea e da un luogo, eventi che possono così diventare straordinari strumenti per promuovere territori, valorizzarne il patrimonio materiale e immateriale e costruire comunità.

Al termine del corso si consegue Diploma di perfezionamento rilasciato dal Politecnico di Milano.

Contenuti

Contributi

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Nessun articolo trovato

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.