Durata
12 mesi
Formato
Full Time
Inizio
Primavera 2023
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 13500 (Individui)
Esperienza professionale
Meno di 3 anni
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

Da oltre 14 anni, il Master SUM è il punto di riferimento per i processi di innovazione delle università.

Il suo percorso completo ti permette di studiare gli attori del sistema dell’università e della ricerca e le loro caratteristiche, potenziare gli strumenti di management e di supporto dell’azione dirigenziale, integrare alle competenze specialistiche le tue potenzialità e attitudini di leadership e analizzare le tematiche innovative del management del settore.

Giunto alla 9^ edizione, il Master SUM è l’unico percorso in Italia dedicato alla formazione di personale altamente qualificato negli ambiti dell’Università e della Ricerca. Il suo punto di forza è la qualità della nostra Faculty, composta da un mix bilanciato di docenti, Direttori Generali e Dirigenti del mondo universitario e della ricerca.

Istituito dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale ed erogato da POLIMI GSoM. La Scuola di riferimento è la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, il cui Referente è il prof. Stefano Ronchi. Il direttore del Master universitario è la prof.ssa Michela Arnaboldi.

IN BREVE

  • 14 mesi in aula e 5 mesi di Project Work
  • Diploma universitario di II livello di Master in Management dell’Università e della Ricerca rilasciato dal Politecnico di Milano (60 cfu)
  • Opportunità di networking con Direttori Generali, Direttori delle università e persone che operano nel settore
  • Possibilità di frequentare un modulo didattico all’estero, in modalità exchange
  • Moduli in smart learning per garantirti maggiore flessibilità e personalizzazione

CRESCITA PROFESSIONALE

L’obiettivo del Master è di proporre una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nell’attuale contesto universitario e della ricerca, aiutandole ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per guidare il presente e, soprattutto, promuovere il miglioramento e stimolare l’innovazione delle proprie istituzioni.

  • Chi svolge lavoro amministrativo e tecnico a più alto livello ha la responsabilità di far funzionare il sistema gestendo al meglio le risorse. Al termine del Master, dunque, non avrai acquisito soltanto una maggiore consapevolezza del tuo ruolo, ma anche competenze fondamentali sotto il profilo organizzativo, tecnologico e amministrativo, progettuale e valutativo.
  • Molte persone che hanno frequentato il Master ricoprono oggi alti ruoli dirigenziali nelle più importanti università italiane e nei principali enti di ricerca.

Il Master SUM è un percorso Executive, quindi dedicato al personale tecnico e amministrativo delle università e degli enti di ricerca, principalmente neo-dirigenti, quadri e funzionari con ruoli di coordinamento e responsabilità all’interno delle strutture in cui operano. Il corso è aperto anche a funzionari e dirigenti dei ministeri (MIUR, MEF, Dipartimento della Funzione Pubblica, ecc.), Regioni, Province ed enti locali che operano nel campo dell’istruzione e della ricerca. Sono ammesse al corso persone laureate di ogni disciplina. Per chi proviene dall’estero, saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti.

CHI FREQUENTA IL MASTER SUM

  • Ha attitudine alla leadership
  • Ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento e vuole approfondire i temi di maggiore attualità nell’ambito della Higher Education
  • Possiede ottime capacità analitiche e vuole migliorare le sue soft skill
  • Ha ottenuto una laurea specialistica, in qualsiasi disciplina

A chi si rivolge?

Persone in possesso di una laurea di secondo livello, con una buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

Quanto dura?

19 mesi

In quale lingua si svolge?

Principalmente in italiano, con un modulo in inglese dedicato all’internazionalizzazione.

Quanti studenti saranno ammessi?

Al massimo 38 studenti.

Ci sono limiti di età?

No, ma il Master è Executive, quindi dedicato a persone già inserite nel mondo del lavoro e, in particolare, a neo-dirigenti, quadri e funzionari delle università e degli enti di ricerca.

Quanto costa?

Il programma costa €13.500 + iva. Il costo comprende l’intero percorso didattico ma non include le spese di vitto, alloggio e viaggio.

I libri di testo sono a mio carico?

 No, saremo noi a fornirti il materiale del corso in formato elettronico sul nostro portale.

OBIETTIVI

  • Approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione e della ricerca attraverso il confronto con il contesto europeo; analizzare i modelli di governance, organizzazione e gestione delle istituzioni di formazione superiore e degli enti di ricerca (Corso “La conoscenza del contesto”).
  • Trasmettere conoscenze, strumenti e metodologie di analisi a supporto dell’azione dirigenziale; potenziare le capacità progettuali e di problem solving fondamentali per promuovere e gestire il cambiamento e per ottenere risultati efficaci ed efficienti (Corso “Strumenti di management”).
  • Sviluppare competenze relazionali, negoziali e organizzative fondamentali per una dirigenza capace di connettere e coordinare le varie componenti del sistema facendo leva sull’aspetto motivazionale (Corso trasversale “L’acquisizione delle competenze comportamentali e organizzative – Summer School”).
  • Supportare l’acquisizione di conoscenze sul funzionamento dei principali servizi erogati, presentandone il modello di riferimento, il sistema di governance e la sua strategia, per introdurre logiche di gestione integrate tra le diverse funzioni dirigenziali (Corso “Modelli organizzativi”).
  • Trasmettere le conoscenze necessarie a gestire il processo di internazionalizzazione delle università a livello europeo ed extraeuropeo (Corso trasversale “L’internazionalizzazione delle università – modulo internazionale”).

STRUTTURA

Il percorso si articola su 11 moduli nell’arco di 14 mesi, più 5 mesi di Project work.

  1. CONOSCENZA DEL CONTESTO
  2. STRUMENTI DI MANAGEMENT
  3. L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITÀ
  4. INNOVATION TRENDS

METODOLOGIE DIDATTICHE

I rapidi cambiamenti dell’ambiente esterno comportano la necessità di ripensare e riadattare continuamente le metodologie didattiche del nostro Master SUM. Queste diventano così un elemento strategico competitivo, capace di promuovere la qualità e l’innovazione dell’apprendimento sul campo attraverso un approccio estremamente concreto, che favorisce l’interazione tra le persone e la condivisione di esperienze. Per questo diamo ampio spazio alla didattica attiva e ai momenti di lavoro individuale e di gruppo, presentando e discutendo studi di caso, analizzando situazioni significative ed elaborando strategie risolutive.

All’inizio di ogni modulo studierai e analizzerai individualmente una bibliografia annotata e, tramite la nostra piattaforma, avrai l’occasione di porre al responsabile scientifico del modulo quesiti di approfondimento sui temi già affrontati. In questo modo, le lezioni saranno strutturate sulla base delle esigenze formative emerse. Ogni modulo prevederà una parte di didattica frontale, con testimonianze ed esercitazioni. E per i moduli più complessi e applicativi, potrai approfondire in autonomia gli argomenti trattati, che saranno poi discussi alla fine del modulo.

In più, per garantirti flessibilità e ottimizzazione di tempo e risorse economiche, potrai avvalerti dell’innovativa piattaforma che abbiamo sviluppato su tecnologia Microsoft.

PROCESSO DI SELEZIONE

L’ammissione al master SUM è subordinata ad una selezione basata sulla valutazione dei curricula e del colloqui individuali, oltre che sulla buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni del Master compila ll’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allega i seguenti documenti, in italiano o in inglese:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista
  • Lettera di presentazione e/o motivazionale
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

COSTI E AGEVOLAZIONI

  • QUOTE

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è di euro 13.500, suddivisa in due rate annuali. La prima rata è di 7.000 euro, la seconda di 6.500 euro.

  • PRESTITI & BORSE DI STUDIO 

Sono disponibili n. 4  borse di studio per l’Executive Master di II livello in “Management dell’Università e della Ricerca”, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio del personale della pubblica amministrazione iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.