Area tematica
Digital Transformation
Durata
18 mesi + project work
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
On Campus
Inizio
Ottobre 2022
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 20000 (Individui)
Esperienza professionale
Meno di 3 anni
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

Il Master per la Trasformazione Digitale della PA ti offre una panoramica sugli aspetti più rilevanti della digitalizzazione applicata al settore pubblico.

Ti consente di sviluppare le competenze sullo stato dell’arte e sulle metodologie funzionali alla trasformazione digitale dell’Ente pubblico.

Svilupperai le competenze necessarie alla riprogettazione e alla gestione dei servizi della Pubblica Amministrazione in modalità integrata tra pubbliche amministrazioni, avvalendoti dell’utilizzo delle tecnologie digitali e secondo i paradigmi del modello di interoperabilità di cui al Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021.

Al termine del Master, riceverai il titolo di Master Universitario di II livello per la Trasformazione Digitale della P.A.

Il Master abbraccia la trasformazione digitale da vari punti vista: organizzativo, gestionale, tecnologico e comunicativo, delineandone i limiti e le possibilità giuridiche fondamentali. Inoltre, è previsto un modulo dedicato allo sviluppo di competenze manageriali, trasversali alle tematiche affrontate, e necessarie alla ricaduta effettiva della formazione così erogata.

Il Master ti assicura:

  • la conoscenza del contesto strategico nazionale ed europeo nell’ambito dell’eGovernment e della trasformazione digitale;
  • la conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità delle nuove tecnologie;
  • le competenze necessarie ad analizzare i fabbisogni del proprio Ente e utenza al fine della progettazione della trasformazione digitale;
  • la capacità di valutare e applicare tecniche comunicative, interne ed esterne, adatte ed efficaci;
  • le competenze necessarie alla gestione dei progetti di innovazione;

Il Project Work finale consisterà in una proposta innovativa di trasformazione digitale, coerente con il Piano Triennale 2019- 2021 dell’innovazione digitale della P.A.

FORMATO

Il Master si articola in un programma part-time della durata di 18 mesi.

Il Master si rivolge:

  • agli RTD (Responsabili alla Transizione Digitale) delle Pubbliche Amministrazioni e, in generale, ai professionisti che si occupano di progetti di trasformazione digitale.
  • alle figure professionali che operano nel settore pubblico.

La selezione si baserà sulla valutazione del tuo curriculum e su un colloquio individuale in presenza o via Skype. Le selezioni sono in corso e in modalità rolling, cioè fino a esaurimento dei posti disponibili.

BORSE DI STUDIO

Borse INPS

INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale mette a disposizione n. 4 borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando, clicca su questo link.

Borsa Future Challange 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione al bando Future Challange clicca su questo link

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.