Area tematica
Marketing
Durata
2 giorni
Modalità di erogazione
On Campus
Online
Inizio
Dal 11 Luglio 2023 al 12 Luglio 2023
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 1500 + IVA (Individui)
CERCHI UN CORSO PER TE?

Email: executive@gsom.polimi.it

Tel: +39 3484611428

VUOI FORMARE LE TUE RISORSE?

Manuela Rizzo
Email: corporaterelations@gsom.polimi.it
Tel: 02 2399 4896

Panoramica

Obiettivi:

  • Comprendere il ruolo delle diverse fonti di informazione nella costruzione del sistema informativo di marketing e nel processo di decisione
  • Identificare il ruolo e la funzionalità delle diverse forme di ricerca di mercato
  • Valutare la qualità e la funzionalità delle diverse tipologie di ricerca quantitativa e qualitativa
  • Avere una visione chiara sull’integrazione tra le ricerche di mercato tradizionali e quelle online
  • Costruire un Research Brief collegato alle diverse tipologie di strumento di ricerca
  • Leggere i principali output delle diverse tipologie di ricerca e collegarli al processo decisionale

 

  • Avere a disposizione una serie di indicatori di sintesi per misurare il contributo dei diversi strumenti di marketing
  • Disporre di una dashboard per valutare la qualità delle diverse opzioni di investimento per il raggiungimento degli obiettivi di mercato
  • Avere gli strumenti per predisporre un sistema di rilevazione delle performance di marketing della propria azienda
  • Il sistema informativo di marketing a supporto del processo decisionale 
  • Fonti primarie e fonti secondarie: dove trovare le informazioni che servono e come valutarne la qualità 
  • Le ricerche di mercato 
  • Il processo di costruzione delle ricerche di mercato e le diverse tipologie di fornitori 
  • Ricerche qualitative e ricerche quantitative: dal focus group alle interviste telefoniche 
  • Come scegliere il corretto tipo di ricerca 
  • Come scrivere un Research Brief 
  • Come leggere i report di ricerca e integrarli con il processo di decisione nel marketing 
  • Le ricerche online e come integrarle all’interno del sistema informativo di marketing 

Docente: Fabrizio Maria Pini 

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.

Scopri di più
Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.