- Home
- AMBA & BGA Excellence Awards: doppio riconoscimento per la nostra scuola grazie a Gaetano Lapenta e Innova Europe 2023
24 Gennaio 2024
AMBA & BGA Excellence Awards: doppio riconoscimento per la nostra scuola grazie a Gaetano Lapenta e Innova Europe 2023

Il 19 gennaio, a Londra, sono stati assegnati gli AMBA e BGA Excellence Awards, i riconoscimenti che celebrano l'eccellenza tra business school, valutando anche progetti e risultati di studenti, alumni e mondo imprenditoriale.
Due i riconoscimenti, rispettivamente come Entrepreneur of the Year Award 2024 al nostro alumnus Gaetano Lapenta, cofounder di Fybra, mentre è risultata "highly commended" per la categoria Best CSR and Sustainability Initiative 2024 la challenge Innova Europe 2023.
Entrambi i risultati sono l'espressione dell'impegno e la volontà nell'essere artefici del cambiamento e avere un impatto positivo per le comunità, come studenti, manager e imprenditori.
Nel dettaglio Gaetano Lapenta è uno dei fondatori di Fybra, l'azienda nata durante il suo Executive MBA presso la nostra business school, per cercare di risolvere uno dei problemi più rilevanti degli spazi chiusi e in particolare delle aule scolastiche: la scarsa qualità dell'aria. Erano gli anni della pandemia con tutti le malattie e i disturbi respiratori che comportava sostare a lungo all'interno di ambienti indoor. Con il loro dispositivo al 100% italiano viene segnalato quando è necessario ventilare un ambiente attraverso una sensoristica avanzata e algoritmi predittivi così da garantire salubrità e comfort ma anche efficienza energetica.
Il progetto Innova Europe è, invece, una challenge realizzata insieme a EDHEC Business School ed ESMT Berlin con il supporto di Microsoft Italia aperta a studenti e alumni in cui si invitano i partecipanti a elaborare idee e soluzioni in grado di affrontare alcune delle sfide relative ai diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite. Idee e soluzioni che poi possono concretizzarsi perché in palio c'è, oltre ad una somma in denaro, soprattutto l'accompagnamento all'interno degli incubatori accademici delle tre principali business school d'Europa per promuovere l'imprenditorialità.
"Siamo estremamente orgogliosi dei due riconoscimenti ottenuti nell'ambito dell'AMBA & BGA Excellence Awards – commenta Federico Frattini, Dean di POLIMI GSoM – Entrambe le iniziative hanno infatti un comune denominatore, sono guidate dal purpose di contribuire, attraverso la formazione, a costruire un futuro migliore. Gaetano Lapenta è un imprenditore visionario capace di trovare soluzioni semplici per problemi complessi. Mentre la challenge Innova Europe è una miccia e un acceleratore di idee imprenditoriali che sono certo avranno un significativo impatto sulla società, attraverso la tecnologia".