- Home
- Lanciata la nuova edizione della Summer School “The China School”
22 Dicembre 2025
Lanciata la nuova edizione della Summer School “The China School”

È stato ufficialmente lanciato il programma della Summer School "The China School", un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Research Center on Contemporary China (CSCC). Questa Summer School offre un’opportunità unica per comprendere e toccare con mano le trasformazioni economiche e tecnologiche che stanno modellando la Cina, la seconda economia del pianeta che proprio sull’hi-tech ha incentrato il suo sviluppo futuro.
Il programma, che si svolgerà dal 14 al 28 luglio 2026, sarà articolato in un periodo di due settimane e si terrà in tre diverse città: Milano, Shanghai (con tappe ad Hangzhou e Suzhou) e Shenzhen. La prima parte del programma avrà luogo a Milano presso PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, dove i partecipanti potranno assistere a lezioni tenute da esperti di fama internazionale nel campo degli studi cinesi e dell’economia globale. Successivamente, il gruppo volerà in Cina per partecipare a visite aziendali (Alibaba e Huawei, tra le altre) tour guidati e riunioni con rappresentanti di compagnie e istituzioni cinesi e internazionali. Gli incontri saranno orientati alla carriera, offrendo ai partecipanti l'opportunità di entrare in contatto diretto con realtà globali che operano in Cina.
Il tema principale della settima edizione della Summer School sarà l’ascesa tecnologica della Cina e il suo impatto sullo sviluppo dell’economia cinese e mondiale, con enfasi sull’intelligenza artificiale, la robotica e i microprocessori. I partecipanti avranno l’opportunità di analizzare come le innovazioni cinesi stiano influenzando non solo l’economia nazionale, ma anche il capitalismo globale, attraverso la cooperazione tra grandi multinazionali e aziende cinesi nei diversi settori legati all’hi-tech.
La Summer School rappresenta un’occasione imperdibile per coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle dinamiche economiche e tecnologiche della Cina, sia dal punto di vista teorico che pratico. Il numero di partecipanti è limitato a 30, per garantire un’esperienza formativa di alta qualità e interattiva.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2026. Per maggiori dettagli sul programma, le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale.