11 Febbraio 2026

Parte l’edizione 2026 di Girls@Polimi, che quest’anno si arricchisce di un nuovo contributo da parte della nostra Scuola

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio), Il Politecnico di Milano lancia l’edizione 2026 di Girls@Polimi, l’iniziativa pensata per avvicinare le ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), dove ancora oggi si presenta un significativo gender gap, e sostenerle nel loro percorso di studi.

Quest’anno, oltre a contribuire all'erogazione delle borse di studio destinate alle future ingegnere, la nostra Scuola metterà a disposizione un’ulteriore opportunità: una delle studentesse vincitrici potrà accedere al nostro Full-Time MBA grazie a una borsa di studio a copertura totale del costo del programma. Un impegno concreto con cui vogliamo accompagnare il talento femminile lungo tutto il percorso di crescita, dall’ingegneria alla formazione manageriale.

Il progetto Girls@Polimi del Politecnico di Milano, nato nel 2019, si rivolge alle studentesse che stanno frequentando il quarto e il quinto anno delle scuole superiori e stanno pensando al loro futuro universitario.

Per l’anno accademico 2026/2027 le borse di studio disponibili – ciascuna del valore di 24.000€ (8.000€ all’anno) – raggiungono quota 35 e sono riservate a studentesse che intendono immatricolarsi a corsi di Laurea in ingegneria con bassa presenza femminile: Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica; Ingegneria Elettrica; Ingegneria dell’Automazione.

Le borse sono rese possibili, oltre che grazie al nostro sostegno, anche a quello di aziende, fondazioni e una donatrice privata: Algebris ETS, Boston Scientific, Cefriel, Fastweb + Vodafone, FIBERCOP, Fondazione Beta 80, Francesca Fiore, Gruppo Nestlé in Italia, Hitachi Energy, Infineon Technologies, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Maire, MBDA Italia, Mediobanca, NHOA Energy, Otis, POMINI Long Rolling Mills, Reply, Terna, Visa, Wind Tre. A queste si affiancano singoli donatori Alumni del Politecnico di Milano e l’Ateneo stesso.

Alle studentesse premiate verranno proposte anche opportunità di formazione e mentoring.

Continuiamo, e continueremo, a impegnarci per agevolare percorsi di crescita concreti, sostenendo le giovani donne nel loro sviluppo accademico e professionale.

11 Febbraio 2026

Nessun articolo trovato