04 Ottobre 2023

Purpose Days: nasce il primo appuntamento dedicato ad una delle più importanti leve di trasformazione delle imprese

BCG BrightHouse e POLIMI Graduate School of Management uniscono le forze per il lancio dei “Purpose Days”, prima iniziativa dedicata al Purpose e al suo impatto sulle imprese e sull’economia italiana.

Dalla partnership tra BCG BrightHouse e POLIMI Graduate School of Management nascono i Purpose Days, la cui prima edizione si svolgerà a Milano il 24 e 25 ottobre presso la sede di BCG piazza Duomo e presso il Campus Navigli di POLIMI GSoM. Un momento di confronto tra il mondo italiano delle imprese, delle istituzioni e dell’Accademia sul tema del Purpose, per indagare il ruolo che questo gioca nei processi di innovazione e trasformazione aziendale.

Saranno Indra Nooyi, già Amministratore delegato di PepsiCo e una delle voci più autorevoli su questi temi, Colin Mayer, docente ad Oxford e autore di “Prosperity”, Ranjay Gulati, docente presso Harvard Business School e autore di “Deep Purpose”, Darren Rudkin coach e co-founder di The Mind at Work e Alex Edmans docente presso la London Business School e autore di “Grow the Pie”, ad inaugurare la prima edizione dei Purpose Days. Insieme a CEO e top executive del mondo imprenditoriale e industriale italiano, Accademia e mondo sociale.

La centralità del Purpose, inteso come motivo fondamentale per cui un'organizzazione esiste, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più rilevante all’interno dell’agenda dei principali decisori economici, sociali e politici. Allo stesso tempo, il Purpose è considerato uno strumento fondamentale per ridefinire il funzionamento delle imprese e il loro rapporto con gli stakeholder e con la società nel complesso.

In occasione della prima edizione dei Purpose Days, BCG BrightHouse e POLIMI Graduate School of Management, insieme a BVA Doxa, presenteranno la ricerca “Purpose & Business Transformation: the State of the Art in Italy”, coordinata dal professor Josip Kotlar, Associate Dean for Strategic Projects e Professore Ordinario di Strategia, Innovazione e Family Business. La ricerca ha coinvolto oltre 500 C-Level, manager e senior manager appartenenti ad aziende di diverse dimensioni nei settore dei servizi, dell’industria e del commercio; focus del lavoro è stato un assessment sulla percezione e l’utilizzo del Purpose nelle imprese italiane e la correlazione con il livello di innovazione all’interno del contesto aziendale.

“Cultura, identità e Purpose sono stabilmente entrati nell’agenda degli amministratori delegati - osserva Francesco Guidara, BCG BrightHouse Managing Directore hanno assunto un ruolo cruciale in tutti i processi più importanti di trasformazione e di riposizionamento delle imprese. Siamo felici che Politecnico di Milano e BCG BrightHouse abbiano messo in comune competenze ed esperienze, creando per la prima volta in Italia una piattaforma dedicata al Purpose”.

I Purpose Days si propongono di contribuire a questa conversazione aprendo una discussione su diverse prospettive: dalla relazione con i concetti di ESG e di sostenibilità, all’impatto sull'azienda, la strategia e le persone, la catena di fornitura e le performance.

“Riteniamo che la responsabilità di una Business School come la nostra non si limiti al trasmettere e sviluppare solide competenze manageriali, ma si estenda anche alla formazione e preparazione di manager che siano capaci di interrogarsi sul senso profondo delle proprie azioni. Collaborare con BCG BrightHouse per portare avanti l'iniziativa Purpose Days è un passo fondamentale in questa direzione. Vogliamo preparare i nostri studenti e le future generazioni di leader a comprendere appieno l'importanza del Purpose nelle loro organizzazioni e nella società più nel complesso e ad affrontare le sfide del futuro con responsabilità e consapevolezza, per avere un impatto positivo sulla società.” Hanno dichiarato Vittorio Chiesa e Federico Frattini, rispettivamente Presidente e Dean di POLIMI Graduate School of Management.

L’evento, che prevede la partecipazione di oltre cento tra CEO e top manager delle principali aziende italiane, si aprirà con i saluti di Vittorio Chiesa e Federico Frattini, rispettivamente Presidente e Dean di POLIMI GSoM, e di Ashley Grice, Global CEO di BCG BrightHouse e Francesco Guidara, Managing Director di BCG BrightHouse.

L’agenda del 25 ottobre è disponibile a questo link (https://www.gsom.polimi.it/Brochure/Documents/PurposeDays_Agenda_2510_IT.pdf)

04 Ottobre 2023