26 Maggio 2023

Siamo cambiati. E con noi anche il nostro nome.

Author: Federico Frattini, Dean
art_weve_changed

La nostra scuola ha un nuovo nome, un nuovo logo e una nuova identità visiva. MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business diventa POLIMI Graduate School of Management.
Ma c’è di più. Non è solo il modo in cui ci presentiamo e comunichiamo a studenti, partner, faculty e membri dello staff ad essere cambiato. Il cambiamento riguarda l’essenza stessa della nostra Scuola.

Negli ultimi due anni, infatti, abbiamo avviato un percorso che ci ha portato a riflettere sul nostro purpose e sui nostri valori. Un percorso che ci ha aiutati a capire che Scuola vogliamo essere.
Una Scuola dove sperimentare e fare. Una Scuola dove creare connessioni e far crescere il proprio capitale sociale. Una Scuola capace di far scattare quella scintilla da cui nasce il cambiamento e le innovazioni di cui abbiamo bisogno per costruire un futuro migliore per tutti. .

Non siamo stati soli in questo viaggio: ci hanno accompagnato i consulenti (e amici) di The Mind at Work e di Interbrand, ma anche gli studenti, gli alumni, i docenti, lo staff e i partner aziendali e istituzionali, cuore pulsante della nostra Scuola, che sono stati per noi una grande fonte di idee, ispirazione e motivazione. Grazie a un lungo processo di confronto che li ha visti coinvolti, abbiamo capito come veniva percepito il brand MIP dai nostri stakeholder, e individuato i punti di debolezza e di forza su cui fare leva per il futuro.

È da qui che è nata l’idea concreta di chi vogliamo essere “da grandi”. Così, pur essendo fieri di tutto quello che abbiamo costruito come MIP Politecnico di Milano, abbiamo sentito la necessità di allineare il nostro brand alla nuova direzione che stavamo intraprendendo.

POLIMI, per enfatizzare il legame con l’ecosistema del Politecnico e con la città di Milano, che consideriamo parte stessa dell’esperienza che offriamo ai nostri studenti. Graduate School of Management, perché con gli anni la nostra offerta formativa è cresciuta e oggi si rivolge non solo alle aziende, ma al mondo più ampio delle istituzioni.

Un nuovo logo, che con il suo aspetto minimalista e funzionale legato al mondo dell’editoria, ci ricorda che la nostra Scuola vuole essere uno spazio di sperimentazione e creazione, un luogo che ha delle storie e dei messaggi forti da raccontare.

La O perfettamente circolare di POLIMI raffigura la Scuola come centro di incontro per chi vuole costruire il proprio futuro.

Infine, una palette di colori che comprende, oltre al classico blu Politecnico – omaggio alle nostre radici – anche il rosa, simbolo della componente umana, il verde che richiama la sostenibilità e il rosso mattone, accenno alla nostra propensione al fare e ai dettagli architettonici del nostro nuovo Campus Navigli.

Ora il nostro brand riflette chi siamo. Ma non è altro che il primo passo: d’oggi in avanti sta a noi impegnarci perché i nostri valori si riflettano anche nelle nostre azioni. Perché è quello che facciamo – più di come appariamo – a definire chi siamo veramente e chi ambiamo a diventare.

26 Maggio 2023