Per la prima volta in Italia, POLIMI Graduate School of Management diffonde Climate Fresk, inserendo nella propria offerta formativa un workshop innovativo dedicato al cambiamento climatico e alle azioni necessarie per contrastarlo.

Un ulteriore passo avanti verso la sensibilizzazione di un numero sempre maggiore di persone rispetto ai temi della sostenibilità, della tutela ambientale e della salute del pianeta. Siamo la prima e unica Business School in Italia a proporre il Climate Fresk e a contribuire ad accelerare l'impatto di questo strumento che solo in Francia ha già formato più di 300.000 persone e può contare su un numero di volontari che raddoppia ogni cinque mesi.

Il workshop

Il workshop è basato su un approccio scientifico e rigoroso che utilizza un gioco di carte per spiegare in modo chiaro e coinvolgente le cause e le conseguenze del cambiamento climatico. Durante il workshop, i partecipanti lavorano in piccoli gruppi per organizzare oltre 40 carte tematiche e realizzare un "affresco" che racconti le interconnessioni tra i diversi aspetti che influiscono sul cambiamento climatico. 

Climate Fresk è una ONG francese ed è stata fondata nel dicembre 2018 da Cédric Ringenbach, con una mission ben precisa: accelerare la comprensione delle questioni climatiche e favorire i cambiamenti necessari per la salvaguardia del pianeta e della vita. Con oltre 100 coordinatori in tutto il mondo, il workshop Climate Fresk è diffuso a livello globale ed è erogato in più di 45 lingue. 

Gli obiettivi del workshop

Close

L’obiettivo del Climate Fresk è diffondere buone pratiche di Climate Education, un insieme di contenuti formativi volti ad aumentare la consapevolezza sia individuale sia collettiva sulle questioni più urgenti inerenti il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale. 

In quest’ottica, il workshop intende favorire la collaborazione tra persone, organizzazioni e istituzioni, per affrontare il cambiamento climatico in modo ancora più efficace e coordinato. 

Ciò significa anche responsabilizzare le persone e fornire loro gli strumenti necessari per comprendere appieno l’importanza di queste tematiche. Infine, il Climate Fresk vuole rappresentare uno stimolo per agire concretamente e contribuire attivamente alla salvaguardia del clima e del pianeta. 

I risultati raggiunti

I risultati ottenuti dal workshop fino a oggi sono la testimonianza di quanto la questione climatica sia al centro non solo del dibattito pubblico, ma anche delle strategie di crescita di un numero sempre maggiore di aziende e professionisti.

1,8 mln
+83.000
+45

L’impegno di POLIMI GSoM per la sostenibilità

POLIMI Graduate School of Management si impegna ogni giorno per contribuire alla costruzione di una società più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

A partire da un insieme di valori etici e responsabili, la Scuola intende raggiungere questo traguardo non solo attraverso attività didattiche e di ricerca finalizzate a diffondere le conoscenze più innovative in fatto di sostenibilità, ma anche promuovendo progetti innovativi che mirano a generare un impatto concreto sia sulla Scuola sia sulla società.

Per saperne di più sui nostri impegni e progetti in ambito sostenibilità, visita la nostra pagina dedicata.

Le testimonianze

Laurence Maillart-Méhaignerie

Presidente della Commissione Parlamentare francese “Climat et Résilience”

"Abbiamo bisogno di una comprensione comune dello stato attuale delle conoscenze scientifiche per iniziare ad agire in modo costruttivo. Invito tutti a partecipare al workshop di Climate Fresk per comprendere davvero le implicazioni del cambiamento climatico."

Grégory Doucet

Sindaco di Lione
 

"Il Climate Fresk genera entusiasmo: vi si trova la gioia di capire, di agire insieme, di stimolare la propria creatività. Tutto questo senza negare la gravità della situazione né l’urgenza di agire in modo efficace, con solidarietà e in modo informato. La gioia si trova nell’individuazione di nuove soluzioni. Ben fatto!"

Fiorella Di Molfetta

Team Leader In-House Operations - POLIMI GSoM

"La partecipazione al workshop Climate Fresk è stata interessante perché ci ha avvicinati alle tematiche relative al cambiamento climatico grazie a un apprendimento esperienziale e collaborativo. Quest’opportunità ha lasciato in ognuno di noi il desiderio di fare la differenza partendo dalle piccole azioni quotidiane."

Chiara Podenzani

Senior HR People & Organization - POLIMI GSoM

"Quando sentiamo parlare di cambiamento climatico, a volte non pensiamo che ognuno di noi può fare realmente la differenza. ​Il workshop Climate Fresk ci ha dato la possibilità di vedere da vicino alcuni punti chiave, fornendo dati scientifici attraverso una metodologia innovativa. Per noi che lavoriamo nel mondo Education, è ancora più centrale la formazione su questo tema, per poter imprimere il nostro impatto e quello delle persone che vivono la nostra Scuola"