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Bengo Irene

27 Febbraio 2025

Come le organizzazioni possono innovare in modo significativo e creare un cambiamento sociale duraturo

Sostenibilità & Impatto

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Bengo Irene

27 Febbraio 2025
Come le organizzazioni possono innovare in modo significativo e creare un cambiamento sociale duraturo

Sostenibilità & Impatto

Negli ultimi decenni, abbiamo assistito a un cambiamento profondo nel modo di fare impresa, poiché alle aziende è stato sempre più chiesto di mettere la sostenibilità sociale e ambientale al centro della loro strategia e delle loro pratiche, stabilendo un purpose che vada oltre la massimizzazione del profitto. Questo è diventato ancora più evidente con la più recente e continua evoluzione del quadro normativo europeo su come le aziende dovrebbero riportare informazioni relative alla sostenibilità a stakeholder interni ed esterni. Tuttavia, definire uno scopo pro-sociale significativo e mantenere l'impegno verso l'ambiente e la società implica una profonda riprogettazione di tutte le funzioni aziendali, a partire dalla governance e dalla visione strategica, che si diffonde in tutti i livelli dell'azienda.

Il ruolo cruciale nel realizzare il potenziale delle imprese di generare cambiamenti sociali è giocato dall'innovazione e da come le aziende interpreteranno l'innovazione come sinonimo di sostenibilità. Ciò significa che le aziende dovrebbero reindirizzare i propri sforzi di innovazione verso la creazione di soluzioni originali rispetto alle sfide della sostenibilità, accettando possibili compromessi a breve termine tra il purpose e la generazione di profitto a favore di una visione a lungo termine che crei benefici reciproci.

Le aziende dovrebbero individuare problematiche sociali ancora irrisolte e tradurle in opportunità di mercato, reindirizzando i loro processi di innovazione per immaginare nuovi prodotti e servizi. Recentemente, Novo Nordisk, la famosa azienda farmaceutica, ha sorpreso il mondo degli affari ripensando il proprio business, passando da produttore di flaconi di insulina a fornitore di cure per i pazienti diabetici. Questo è un esempio di come costruire una situazione vantaggiosa sia per il purpose che per il profitto, sfruttando l'innovazione tecnologica.

Tenendo questo a mente, le organizzazioni devono, prima di tutto, comprendere appieno quale sia il loro scopo. Una volta che un'organizzazione ha compreso il proprio obiettivo, deve creare un ambiente in cui tutti gli altri lo valorizzino. Quando il purpose è un valore condiviso, allineando le aspettative di tutti gli stakeholder a partire dai dipendenti, le organizzazioni hanno una "stella polare" da seguire per pianificare come creare valore sociale.

Ad esempio, presso POLIMI Graduate School of Management, ci assicuriamo non solo di promuovere un ambiente inclusivo in cui le diverse prospettive vengono valorizzate, ma forniamo anche continue opportunità di formazione e sviluppo per migliorare le capacità innovative dei dipendenti. In una società in continua evoluzione che deve affrontare molte sfide, come organizzazione, il nostro scopo è quello di essere guidati dalla convinzione generale che abbiamo un ruolo importante nel plasmare un mondo migliore per tutti. Questo ha creato un senso di condivisione del nostro purpose all'interno della nostra comunità e una forte cultura dell'innovazione.

Un altro modo in cui le organizzazioni possono innovare in modo significativo è attraverso il coinvolgimento dei loro principali stakeholder. Le aziende dovrebbero puntare a formare alleanze con altre organizzazioni non-profit e partner del settore privato per accrescere le proprie conoscenze ed esperienze, e selezionare strategicamente partner che condividano lo stesso scopo e gli stessi valori. Presso POLIMI GSoM, abbiamo collaborato con diverse organizzazioni che condividono la nostra stessa visione strategica e che perseguono lo stesso obiettivo di creare un impatto positivo sulla società.

Ad esempio, l'anno scorso abbiamo lanciato il ‘New-Generation MBA’. L’International Full-Time MBA è stato riprogettato insieme a ‘The Mind at Work’ – una società di consulenza indipendente che valorizza e rafforza il purpose interiore dei leader. Questa partnership e collaborazione è importante per noi poiché condividiamo gli stessi valori rispetto alla creazione di un cambiamento sociale duraturo, in particolare attraverso l'educazione delle future generazioni. Il nuovo MBA formerà una nuova schiera di leader in grado di ottenere risultati più incisivi e sostenibili nella loro vita e carriera.

Creare un impatto positivo sulla società dovrebbe essere ciò che guida gli sforzi di innovazione delle aziende oggi. Questo è possibile solo se le organizzazioni praticano ciò che predicano e integrano la sostenibilità nelle loro strategie e operazioni.

Oggi c'è una consapevolezza molto maggiore dell'impatto che le organizzazioni possono avere sulle comunità locali e di quanto sia vitale che le comunità siano coinvolte dal basso verso l'alto. È infatti possibile innovare in modo significativo quando le comunità vengono abilitate a guidare il proprio sviluppo e quando vengono fornite risorse e supporto ai gruppi locali.

Generare innovazione è complesso e intricato, e le organizzazioni devono sfruttare la tecnologia, ma indirizzando intenzionalmente l'uso della tecnologia verso la risoluzione delle pressanti sfide sociali. Oltre a ciò, integrando strategie che incoraggino il coinvolgimento della comunità e sviluppando solide alleanze con organizzazioni che condividano lo stesso scopo, le organizzazioni possono creare un ambiente favorevole all'innovazione e avere un impatto significativo e duraturo sulla società.

 

© EBR Media Ltd, 2024.  La versione definitiva e rivista di questo articolo è pubblicata su The European Business Review: www.europeanbusinessreview.com