- Home
- Executive Program In Editoria E Digital Media In Partnership Con Feltrinelli
Executive Program In Editoria E Digital Media In Partnership Con Feltrinelli
€ 5800 (Individui)
Panoramica
OBIETTIVI
L’editoria è la prima industria culturale italiana. Il mercato negli ultimi anni è in crescita: l’offerta degli editori si amplia, il ciclo di vita dei libri si allunga e si guarda sempre di più anche al mercato internazionale. Spesso sentiamo parlare di una crisi del mondo editoriale, ma i numeri raccontano, piuttosto, di un periodo di straordinaria trasformazione del modo in cui i prodotti editoriali vengono fruiti e distribuiti. In queste trasformazioni resta centrale la vocazione storica dell’editore: un mediatore di conoscenza capace di orientare le scelte del pubblico.
L’Executive Program in Editoria e Digital Media si rivolge a professionisti, neolaureati e alle realtà del settore culturale che vogliono lavorare nei processi con i quali l’editoria oggi produce, presenta e distribuisce i propri prodotti. Una filiera non più verticale, come nell’editoria classica, ma fatta di relazioni orizzontali e cooperazione fra diversi attori, in un contesto che muta continuamente insieme alle tecnologie disponibili.
Lungo il percorso, a partire dall’analisi del mercato editoriale contemporaneo, verranno descritte le trasformazioni della filiera editoriale tradizionale abilitate dalla transizione digitale: gli impatti sulle pratiche di lettura e i target coinvolti, gli strumenti di distribuzione e produzione di contenuti, i metodi di lavoro, la selezione e la progettazione di prodotti editoriali.
Una visione d’insieme dell’editoria contemporanea, delle fasi di progettazione, dei ruoli e dei supporti coinvolti.
In quest’ottica, il corso si propone di:
- far conoscere e acquisire i metodi di lavoro e di progettazione dell’editoria in tutte le sue fasi (dalla selezione dei contenuti alla produzione, distribuzione e promozione), per prodotti editoriali analogici e digitali: con competenze specifiche quali il lavoro sul testo, la gestione dei diritti e la comunicazione;
- sviluppare le competenze editoriali e giuridiche per trasformare un contenuto in un prodotto editoriale attraverso diversi media e canali di distribuzione;
- sviluppare le competenze manageriali necessarie per la progettazione del prodotto editoriale: dalla definizione della strategia alla programmazione di tempi e risorse fino alla fattibilità economica;
- acquisire competenze pratiche e conoscere i principali trend e tendenze del mercato editoriale, e dei principali prodotti e formati.
A CHI SI RIVOLGE
L’Executive Program è pensato per formare un professionista dell’editoria capace di confrontarsi non solo con il prodotto-libro tradizionale ma partire dal libro per generare nuove possibili declinazioni, mettendo a fuoco il meccanismo circolare e non lineare di questi movimenti, sviluppando le competenze tecniche per leggere il mercato, trasformare un contenuto in un prodotto editoriale sostenibile e valorizzarlo anche in senso crossmediale: dal libro all’audiolibro, al podcast, alla produzione televisiva e cinematografica, alla trasformazione in contenuto digitale.
A partire dalla storica esperienza di Feltrinelli Education, arricchita dalle competenze economiche e gestionali di POLIMI Graduate School of Management, il percorso sviluppa le competenze necessarie per gestire la trasformazione di un contenuto in un prodotto editoriale.
Al termine del corso si consegue Diploma di perfezionamento rilasciato dal Politecnico di Milano.