Percorso Executive In Change Management Per La Pubblica Amministrazione Digitale
In collaborazione con FPA
€ 7500
+ 100 euro di tassa di immatricolazione. *Sono disponibili agevolazioni per la partecipazione di più persone della stessa amministrazione
Panoramica
OBIETTIVI
Il programma del corso è progettato a partire dai processi di change management che caratterizzano lo sviluppo della digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, in un’ottica che sottolinea come si debba prestare attenzione, contemporaneamente ma in egual misura, sia alle dinamiche intra che inter-organizzative da un lato, sia, dall’altro, alle modalità di generazione di valore pubblico per cittadini e imprese.
È in questo contesto che nasce il Percorso Executive in Change Management e trasformazione digitale nelle amministrazioni pubbliche italiane, un progetto formativo frutto della collaborazione tra FPA e POLIMI Graduate School of Management, per accompagnare i dipendenti delle PA nel passaggio al digitale, verso un’alfabetizzazione complessiva del settore pubblico.
In quest’ottica, il corso si propone di:
- fornire le competenze di base ai manager pubblici su come governare i processi di digitalizzazione;
- delineare le direttrici della trasformazione digitale nel settore pubblico;
- introdurre concetti e pratiche per il disegno e la valutazione dei processi di digitalizzazione;
- trasferire concetti e pratiche per la gestione interna del cambiamento organizzativo;
- concettualizzare e presentare modalità ed esempi concreti per collegare la digitalizzazione al miglioramento dei servizi pubblici e del valore generato per utenti e collettività.
A CHI SI RIVOLGE
Il Percorso Executive è pensato per dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche (centrali, regionali e locali) che intendono approfondire le implicazioni organizzative e gestionali della trasformazione digitale.
Il focus è sull’impatto della digitalizzazione su organizzazioni complesse come le strutture pubbliche, che si caratterizzano come sistemi sociotecnici. Per questo, l’impatto della digitalizzazione non riguarda solo i profili tecnici di chi opera nelle amministrazioni, ma tutti coloro che occupano – o desiderano occupare – posizioni manageriali.
Al termine del corso si consegue Diploma di perfezionamento rilasciato dal Politecnico di Milano (per i candidati in possesso dei requisiti) e 15 CFU.