Area tematica
General Management
Durata
6 mesi
Formato
Part Time
Inizio
Ottobre 2023
Sede
Roma
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 5500 (Individui)
€ 7000 (Aziende)
EXECUTIVE MASTERS OFFICE

Tel: +39 02 2399 2820
Email: infoexecutivemasters@gsom.polimi.it

Panoramica

La specializzazione in Digital Lobbying & Public Affairs Management nasce come percorso executive mirato a formare figure professionali altamente specializzate in relazioni istituzionali e comunicazione, con un focus particolare sugli strumenti e sui metodi più innovativi.

Intraprendendo questo percorso, acquisirai strumenti digitali che, innovando le tradizionali modalità d’azione, ti supportino nell’interpretazione della fitta rete di interazioni tra istituzioni, authority, media, cittadinanza, imprese e gruppi di interesse che contribuiscono a dare forma a regole, decisioni, leggi e politiche pubbliche.

Oggi, come professionistà dei Public Affairs, operi in contesti complessi e in rapida evoluzione, in cui è fondamentale avere una formazione manageriale che integri competenze robuste e soft skill legate all’intelligenza emotiva. In questo modo puoi muoverti al meglio sui tanti fronti operativi della tua organizzazione, sviluppare il capitale relazionale, costruire analisi e strategie data-informed e misurare in maniera puntuale l’efficacia delle azioni che metti in campo. 

Le application per il percorso sono aperte. E se ti candidi entro l’15 Aprile, puoi beneficiare di uno sconto del 10% sulla fee

  • Formato weekend (venerdì e sabato)
  • 4 moduli rivolti a persone che che vogliono iniziare la propria carriera o specializzarsi nel settore dei Public Affairs o della Comunicazione istituzionale
  • Metodologia del Digital Lobbying, il cui obiettivo primario è valorizzare le informazioni esterne e integrarle con i dati interni alle organizzazioni e al loro contesto di riferimento

  • Project Work finale basato su contesti e casi di business reali

Il Percorso Executive in Digital Lobbying & Public Affairs Management rientra anche tra i major offerti durante l’Executive MBA Part-time, con sede a Roma ed erogato in collaborazione con John Cabot University. Per maggiori informazioni clicca qui e scrivici a infoexecutivemasters@gsom.polimi.it

Nella prima parte del percorso formativo ci focalizzeremo sul know-how del procedimento legislativo e regolatorio nei diversi livelli di governance, con particolare attenzione alle attività di lobbying diretto, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, analisi di case study e testimonianze di persone esperte del settore parlamentare e governativo. Faremo poi luce sul concetto di regolazione del lobbying, analizzando il complesso di norme e pratiche a essa riconducibili, con esempi concreti da vari paesi del mondo. 

Nella seconda parte del corso approfondiremo le tecniche più innovative di comunicazione politica ed istituzionale, con particolare attenzione alle attività di lobbying indiretto, utili a chi intende affinare le modalità di dialogo con il decisore istituzionale. Qui imparerai come mettere a punto una vera e propria strategia di comunicazione, dalla costruzione del framing all’analisi dell’opinione pubblica, passando per la definizione degli obiettivi e dei messaggi per i vari target individuati. Analizzeremo inoltre campagne di grassroots e grasstops advocacy. 

Approfondiremo anche il cerimoniale istituzionale, le soft skill, il business networking, l’organizzazione dei contenuti e le tecniche di scrittura dei documenti del lobbista, e la costruzione di una efficace struttura di Public Affairs all’interno delle organizzazioni. 

ADL Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sostiene il decision-making basato sui dati e promuove la metodologia del Digital Lobbying nel settore. ADL offre servizi di consulenza regolatoria e istituzionale volti a comprendere tutti i rischi e le opportunità legate alle decisioni dei policy maker attraverso l’analisi del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale in merito allo specifico settore di business del Cliente.

La società lavora nella progettazione e gestione di piattaforme digitali indispensabili per organizzare e condividere le informazioni all’interno di grandi organizzazioni in modo chiaro e sistematico, oltre che per l’analisi delle relazioni sviluppate nel tempo, per gestire le molteplici fonti informative e costruire un capitale relazionale strutturato. Inoltre, assiste i Clienti nella definizione di strategie di comunicazione istituzionale integrata, offline e online, al fine di valorizzarne l’immagine e di consolidare il loro posizionamento verso gli stakeholder e i decisori. 

Mettiamo a disposizione delle donne interessate a prendere parte ad uno dei nostri Percorsi Executive 2 contributi Women4Management pari a 1.000€.

Alumni POLI/GSOM/JCU contributo pari a 1000€

Per essere selezionata, presenta un breve elaborato su questo argomento: Descrivi una situazione di eccellenza al femminile nel tuo settore di riferimento o di tuo interesse.

 Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma che hai scelto. Le opzioni di pagamento includono bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.

Scopri di più
Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.