- Home
- Programma Executive SPEM: Spiritualità e Management
Programma Executive SPEM: Spiritualità e Management
Imparare a cogliere e gestire la dimensione dell'intangibile nelle imprese
Email: executive@gsom.polimi.it
Email: corporaterelations@gsom.polimi.it
Tel: +39 3495800914
Panoramica
..we need leaders with human skills…A human being is more than skin and bones, we have souls and spirit… (Henry Mintzberg, 2004)
Il Programma Executive SPEM tratta gli aspetti intangibili nell’ambito lavorativo, tra cui quello della spiritualità, e per questo è rivolto a chi ha responsabilità di gestione di persone e organizzazioni. Questi aspetti, non misurabili e quasi impercettibili, hanno un peso enorme. Un CEO di successo disse che le cose che contano veramente sono quelle che non puoi toccare, che sfuggono ai normali sistemi di controllo e di pianificazione, ma che sono determinanti per il successo, o l’insuccesso, di un’impresa.
Gli obiettivi del programma sono:
- proporti chiavi di lettura e strumenti per comprendere la dimensione dello spirito, estraendola dall’ambito strettamente filosofico per intrecciarsi con quello della produzione.
- offrirti delle occasioni di riflessione, di confronto e di ispirazione per l’interpretazione di componenti sempre presenti, anche se non sempre evidenti, nella dimensione lavorativa, per permetterti poi di intervenire efficacemente con i consueti strumenti manageriali.
- affrontare il tema della spiritualità in rapporto ai numerosi ambiti del mondo del lavoro: dal change management all’economia e al diritto, dal decision making all’intelligenza artificiale e alla coscienza, dalla cultura d‘azienda all’architettura e all’arte nelle imprese, dalla ricerca del purpose e sense making personale e collettivo alla scoperta dei talenti.