Area tematica
Spiritualità & Management
Durata
2 giorni
Formato
Full Time
Modalità di erogazione
On Campus
Online
Inizio
Dal 15 Dicembre 2023 al 16 Dicembre 2023
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 1500 + IVA (Individui)
CERCHI UN CORSO PER TE?

Email: executive@gsom.polimi.it

Tel: +39 3486613166

VUOI FORMARE LE TUE RISORSE?

Manuela Rizzo
Email: corporaterelations@gsom.polimi.it
Tel: 02 2399 4896

Panoramica

A coronamento del percorso complessivo, lavoreremo sul concetto di purpose e sulla ricerca di un orizzonte di senso che dia spessore alle azioni di ogni giorno. Una missione che, anche inconsciamente, ha guidato la mano di artisti, architetti e imprenditori nella realizzazione delle loro opere, nonché la mente di innovatori e realizzatori nei campi più vari dell’intervento umano. La suggestione da cui partiremo, attraverso un archetipo biblico, è che ciascuno di noi sia venuto al mondo con un compito preciso, cioè che sia stato chiamato a contribuire al miglioramento dell’umanità (Tikkun Olam, il biblico Miglioramento del Mondo), e che, per farlo, abbia ricevuto dei talenti da mettere a frutto nella dimensione lavorativa. Ma, allo stesso tempo, esiston anche aree di rischio o di attenzione che si accompagnano a essi, e di cui è necessario essere consapevoli per padroneggiarle al meglio.

Per attivare questo processo di consapevolezza sul tema dei talenti e del purpose, utilizzeremo archetipi tratti dall’Antico Testamento. Indipendentemente dalla fede e dal credo di ognuno, andremo dunque alle radici antiche e profonde della cultura occidentale. Lo faremo attraverso la narrazione, il confronto di gruppo e momenti di sperimentazione creativa. Gli archetipi sono scritti nell’inconscio collettivo e sono quindi patrimonio comune dell’umanità, ma, accanto al versante dell’universalità, c’è anche quello dell’unicità: l’archetipo interpretato e agito attraverso le caratteristiche peculiari di ciascuno assume una specificità che lo rende unico ed irripetibile. Infine esiste anche la dimensione della cultura di un gruppo, che può essere esplorata a partire dagli stessi archetipi, collaborando ad una più precisa definizione del purpose espresso dall’organizzazione di cui si è parte.

  • La narrazione
  • L’archetipo come originario strumento di comprensione intuitiva
  • Storie e miti dei 12 figli di Giacobbe e delle rispettive tribù, attualità dei miti e ispirazioni per il tempo presente
  • Purpose e talenti: dagli archetipi universali alla specificità individuale
  • Talenti: luci ed ombre, risorse e rischi
  • Spunti per collegamenti personali e per scoprire affinità elettive 
  • L’azione
  • Lavoreremo sia con la razionalità e la logica che con l’emozione e l’intuizione
  • Faremo esercitazioni in cui mettere alla prova le doti di creatività che solleciteranno l’emisfero destro, ed enigmi e problemi da risolvere quello sinistro
  • La dimensione di gruppo favorirà l’emergere delle abilità relazionali, di mediazione e di leadership
  • Il confronto tra partecipanti e conduttori aiuterà il percorso di scoperta e di conferma delle proprie intuizioni 

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.

Scopri di più
Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.