02 Dicembre 2025

Una serata di giochi e solidarietà con Amani Education ODV per regalare un futuro agli studenti della Tanzania

Amani Education ODV, organizzazione di volontariato fondata dal capitano dell’Olimpia Milano Pippo Ricci e dalla sua famiglia, presenta il Christmas Event 2025. Il 9 dicembre 2025: tanto basket, una ricca tombola, numerosi ospiti d'eccezione e sorprese a non finire per continuare a sostenere la crescita della Kisaki Secondary School in Tanzania.

È possibile riservare uno o più posti con una donazione minima di 20€ per partecipante attraverso questo link.

Torna uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio milanese: Amani Christmas Event, la serata benefica organizzata da Amani Education ODV, l’organizzazione di volontariato fondata nel 2022 da Pippo Ricci, cestista e capitano dell’Olimpia Milano, e dalla sua famiglia. L’evento, patrocinato da POLIMI Graduate School of Management, si terrà martedì 9 dicembre 2025 presso Talent Garden Calabiana a Milano (Via Arcivescovo Calabiana 6), con l’obiettivo di raccogliere fondi per ampliare i dormitori della Kisaki Secondary School in Tanzania e realizzare nuove strutture per la popolazione scolastica e tutta la comunità locale.

Una serata, tante attività

Dopo i successi delle precedenti tre edizioni, quest’anno la serata si vestirà di un’atmosfera ancora più leggera e informale. Un evento che prevederà tante attività per divertirsi e fare squadra: una tombola con premi straordinari, una gara di tiri da tre punti aperta a tutti, la possibilità di fare foto e autografi con gli sportivi presenti e tante altre sorprese all’insegna della condivisione. Non mancherà inoltre un momento emozionante: la proiezione di un breve video inedito, realizzato grazie alla raccolta delle clip girate durante l’ultimo viaggio in Tanzania del team di Amani, per mostrare a tutti i progressi del progetto e i volti delle studentesse e degli studenti che stanno costruendo il loro futuro grazie ad Amani e a coloro che hanno supportato il progetto.

Io e tutti gli instancabili collaboratori di Amani vogliamo che questa serata sia una vera festa, dove ognuno possa sentirsi parte di una comunità che crede nel potere dell’istruzione”, racconta Giampaolo Ricci. “Con un breve intervento e il nuovo video, racconteremo com’è cambiata la scuola e perché è così urgente ampliare i dormitori: quest’anno abbiamo ricevuto 180 domande di iscrizione, potendone accogliere solo 70. C’è ancora molto lavoro da fare e non vediamo l’ora di portarlo a termine!

I fondi raccolti durante la serata saranno destinati a:

  1. Ampliare i dormitori, per accogliere il maggior numero di studentesse e studenti è fondamentale apportare questo miglioramento.
  2. Realizzare un “administration block” per efficientare le attività burocratiche legate all’istituto.
  3. Costruire una guest house così da garantire visite esterne, generare ricavi e rendere la scuola ancor più autosufficiente.
  4. Avviare i lavori per una biblioteca moderna e funzionale.

Alcuni degli amici di Amani

La serata, resa possibile grazie anche a Chedo Event Solutions, main sponsor dell’evento, è sostenuta da molteplici partner d’eccezione, tra cui: Mediaworld, che contribuirà donando un premio da sogno per la tombola: una smart TV, Bike Room, che metterà in palio una splendida e performante bicicletta elettrica e QRomo, che porterà l’innovazione a tavola: sarà infatti possibile effettuare ordini culinari in digitale, ottimizzando i tempi. Non poteva mancare un’offerta food & beverage d’alto profilo, con le specialità romane di Apecesare, i gelati artigianali di Luca - Il gelato di compagnia, i deliziosi piatti vegani di Giardì e tanti altri. Infine, niente proprio di meno che Babbo Natale in persona distribuirà una dolce sorpresa dedicata ai presenti.

Highlight di un 2025 ricco di emozioni

Il 2025 è stato un anno colmo di iniziative per Amani, che ha portato il suo messaggio ben oltre i confini milanesi. Ad aprile, infatti, Giampaolo è stato a Borgosesia per incontrare i ragazzi delle scuole medie, unendo il racconto della missione di Amani a un allenamento di basket e trasmettendo i valori di impegno e costanza attraverso lo sport. A maggio, la seconda edizione del torneo "Giocando con le Stelle" con il Baskin Soncino ha coniugato sport, solidarietà e inclusione in una serata emozionante. Infine, il progetto "Kandinsky for Amani" ha visto oltre 100 studenti dell'Istituto Professionale Kandinsky di Milano disegnare e produrre 30 divise scolastiche, consegnate personalmente da Pippo e dal team alle studentesse della Kisaki Secondary School durante il viaggio di luglio, consolidando il ponte tra Milano e la Tanzania.

Infine, proprio di recente, il Ministero dell’Istruzione della Tanzania ha premiato la struttura come miglior scuola secondaria della provincia di Singida, a testimonianza dei miglioramenti apportati e dell’ottimo livello raggiunto nel corso di questi anni.

Per maggiori informazioni: Amani Education ODV.

02 Dicembre 2025

Nessun articolo trovato