20 Ottobre 2022

I nostri valori in un edificio: ecco il nuovo Campus Navigli

Author: Federico Frattini, Dean
NEWS_Nuovo-Campus-Navigli-00517 (1)

POLIMI Graduate School of Business ha un nuovo campus e – non lo nascondo – la cosa mi emoziona. Del resto, per noi si tratta di un evento importante, e ciò per almeno due motivi.

La prima cosa che rende l’inaugurazione del Campus Navigli, che si trova in Ripa di Porta Ticinese 77 a Milano, un momento importante è il suo essere testimonianza della crescita – quantitativa ma anche qualitativa – di POLIMI GSoM negli ultimi anni.

Il nuovo building si aggiunge al Campus Bovisa di Milano, che ci ospita dal 2009 e che resterà il cuore della nostra Scuola, e agli hub di Roma e Paderno del Grappa. Nei suoi quasi 2.000 metri quadri progettati secondo una concezione architettonica innovativa sono accolti trecento tra studenti (molti dei quali internazionali) docenti e membri dello staff.

L’investimento nella nuova sede nasce dall’esigenza di accogliere il crescente numero di studenti, manager e professionisti che vedono in POLIMI Graduate School of Management un punto di riferimento per l’alta formazione manageriale, in particolare quegli studenti internazionali che, durante la loro permanenza a Milano, vogliono vivere anche il cuore della nostra città.

La seconda ragione per cui il Campus Navigli è per noi una novità molto rilevante è che esso rappresenta, oltre alla nostra crescita, anche il nostro cambiamento.

Nel 2020 abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato a riflettere sul nostro purpose e sui nostri valori, aiutandoci a capire che scuola vogliamo essere. Un percorso da cui è derivato anche il nostro recente cambio di nome e di brand. Con il nuovo Campus, i valori in cui abbiamo capito di credere e le ambizioni che ci siamo dati si materializzano in un edificio.

Il nuovo campus di POLIMI GSoM si affaccia sul Naviglio Grande, uno dei luoghi più vivaci e frequentati di Milano, in un punto che è stato oggetto di una recente riqualificazione. La nostra presenza in questa zona intende ribadire il nostro legame con Milano e mettere gli studenti, soprattutto quelli stranieri, nelle migliori condizioni per cogliere tutte le occasioni che la nostra città offre.

Frequentare una Business School non è un’esperienza limitata alla sola didattica, ma investe tutti gli aspetti della vita di uno studente, che è fatta anche di relazioni personali, cultura, divertimento, networking. Noi crediamo che non esista una vera soluzione di continuità fra il dentro e il fuori, fra l’attività curriculare e tutto quello che la circonda e la completa . E siamo convinti che Milano, con i suoi infiniti stimoli e la sua atmosfera internazionale, sia uno dei luoghi ideali in cui realizzare questa “immersione”. Ecco perché siamo particolarmente felici di esserci avvicinati, con questo nuovo campus, al cuore della città.

Entrare nel building, poi, significa compiere un viaggio nella nostra nuova anima e vivere appieno l’esperienza del nostro nuovo brand. Non è un caso se i tre piani del Campus sono contrassegnati dalle tre parole che descrivono il nostro percorso di cambiamento. Il piano zero è quello del MAKE, e ci ricorda che vogliamo essere una business school dove sporcarsi le mastni e fare accadere davvero il cambiamento. Il piano 1 è dedicato al CONNECT: qui troviamo spazi di aggregazione e interazione. Infine, il 2 è il piano di IGNITE: un invito a far scattare la scintilla per un futuro migliore.

In tutto l’edificio la tecnologia è al servizio della condivisione e della sperimentazione. Spazi innovativi e versatili favoriscono incontri e scambi di idee. Gli studenti vivono un’esperienza blended caratterizzata da spazi fisici e digitali che si fondono, grazie anche alle aule ispirate all’hybrid learning, che cambiano di numero, assetto e capienza in base alle differenti necessità. E con le soluzioni di smart building e digital signage si tiene conto anche della sostenibilità.

Progettando la nuova sede abbiamo quindi cercato di tradurre il purpose (“we are committed to inspire and partner with innovators to shape a better future for all”) e i valori della nostra scuola in uno spazio fisico. Però, a ben vedere, il Campus Navigli non rispecchia solo l’evoluzione di POLIMI Graduate School of Management, ma anche, più in generale, la trasformazione del nostro mondo, delle nostre relazioni lavorative e personali. Una trasformazione di cui, infatti, noi di POLIMI GSoM vogliamo essere parte attiva.

20 Ottobre 2022