29 Aprile 2022

Il viaggio che ci sta cambiando

Il nostro percorso di cambiamento parte da lontano: dalla riflessione – avviata all’inizio del 2020 – su quali fossero i valori fondanti della nostra Scuola, quale il nostro purpose.

In questi due anni, abbiamo capito chi vogliamo essere, dove vogliamo andare e soprattutto perché lo vogliamo fare.

Abbiamo trovato nel nostro purpose – we are committed to inspire and partner with innovators to shape a better future for all – un faro che orienta e che orienterà le nostre azioni.

Abbiamo descritto la Scuola che vogliamo diventare attraverso tre parole: Make, Connect, Ignite.  

Make, perché vogliamo essere una Business School dove sporcarsi le mani, perché è facendo che si impara.

La Business School che vogliamo essere è un luogo dove crescere e dove avere la libertà di commettere degli errori. Perché è sbagliando che si impara. E solo chi non fa, non sbaglia mai.

La Business School che vogliamo essere è uno spazio che stimoli la creatività e l’ideazione di soluzioni concrete ai problemi più importanti che le imprese e la società stanno oggi affrontando.

Connect, perché quale luogo è più adatto di una Scuola per scambiarsi idee, confrontarsi, sentirsi parte di qualcosa di grande? La Business School che vogliamo essere, infatti, è un luogo che sentiamo nostro, nostro perché fatto delle relazioni autentiche che costruiamo ogni giorno.

La Business School che vogliamo essere è quella in cui siamo consapevoli di essere parte di un tutto, uniti nei successi così come nelle sfide.

La Business School che vogliamo essere è una Business School capace di creare connessioni, perché è dalle connessioni che nasce l’innovazione.

E infine, ignite, perché basta una scintilla per far nascere grandi idee. Basta una scintilla per fare la differenza. Basta una scintilla per costruire un futuro migliore per tutti.

Guidati dal nostro purpose, quella scintilla vogliamo essere noi.

In questo percorso, abbiamo sentito di innovare anche il nostro brand per allineare l’identità e la rappresentazione che diamo di noi stessi alle priorità, ai valori e alle ambizioni che ci siamo dati a partire dal 2020.
Così, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business diventa POLIMI Graduate School of Management. Un nome che vuole rappresentare sia il forte legame con la città di Milano e con il Politecnico.

Siamo esseri umani che credono nell’innovazione e nell’imprenditorialità attraverso lo scambio di idee, esperienze e competenze pratiche. Siamo appassionati, rispettosi, umili. Vogliamo ispirare la trasformazione e guidare il cambiamento traducendo il nostro spirito autentico in azioni concrete.

Siamo orgogliosi della nostra storia, lunga ormai più di quarant’anni. Ma anche consapevoli che il miglior modo per onorarla sia farla evolvere continuamente. Questo approccio ci ha permesso di percorrere molta strada. E non abbiamo intenzione di fermarci.

29 Aprile 2022

Altri articoli

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.