Inizio : Dal 18 novembre 2025 al 18 novembre 2025

Masterclass - Finanza infrastrutturale e cambiamento climatico

L’impatto dei rischi climatici nelle decisioni di investimento e finanziamento delle infrastrutture
Area tematica
Finanza
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
Online
Inizio
Dal 18 novembre 2025 al 18 novembre 2025
Lingua
Italiano
Prezzo
90,00 € (Individui)
IVA esclusa
90,00 € (Aziende)
IVA esclusa
CERCHI UN CORSO PER TE?

Email: executive@gsom.polimi.it

Tel: +39 3440334816

VUOI FORMARE LE TUE RISORSE?

Panoramica

Gli investimenti infrastrutturali nella produzione di energia, nei trasporti, nelle reti per le risorse idriche e per le telecomunicazioni registrano negli ultimi anni una crescita significativa, sulla scia dei massicci piani di intervento pubblici (come NextGeneration EU e il PNRR in Italia) e della consapevolezza della necessità di mobilitare capitali per la transizione energetica e il conseguimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile (Agenda 2030).

Secondo Preqin, negli ultimi anni la raccolta dei fondi infrastrutturali, che finanziano questa tipologia di investimenti, è cresciuta più della media del mercato degli asset alternativi. Non mancano però le complessità legate alla specificità degli investimenti infrastrutturali, alla necessità di competenze tecniche per la loro gestione e all’orientamento al lungo periodo, che comportano la valutazione di una serie di rischi operativi e finanziari. In particolare, il tema che sta diventando cruciale per il successo di un investimento infrastrutturale è la capacità di stimare l’impatto dei rischi climatici sulla performance futura. 

In questa Masterclass, questi temi vengono affrontati in una prospettiva integrata, dove l’investimento infrastrutturale diventa occasione per esplorare il nesso tra innovazione, sostenibilità e gestione del rischio, contribuendo a una visione evolutiva del rapporto tra capitale e territorio.

Obiettivi

Speaker