- Home
- Masterclass - Intelligenza Emotiva e Intelligenza Artificiale
Masterclass - Intelligenza Emotiva e Intelligenza Artificiale
Email: executive@gsom.polimi.it
Tel: +39 3440334816
Panoramica
Quando si citano questi due termini, lo si fa spesso mettendoli in contrapposizione e con una domanda implicita: se l’Intelligenza Artificiale diventerà una superintelligenza, quale sarà la sua natura? Sarà una forma di intelligenza che incorpora e supera quella umana, oppure una forma di intelligenza intrinsecamente “aliena”, in qualche modo incommensurabile?
È possibile considerare le emozioni, su cui si è anche sviluppata una disciplina con prassi e teoria al punto da parlare di intelligenza emotiva, come un terreno in cui solo noi ci muoviamo e su cui l’AI non potrà mai prendere il sopravvento? Questa può apparire una visione consolatoria, ragionevole e plausibile, quasi una “linea Maginot” per difenderci, ma anche isolarci dal mondo di un’AI pervasiva.
Ma c’è il rischio che tale visione appaia riduzionistica, se non addirittura regressiva, poiché potrebbe far perdere di vista gli immensi e ancora sconosciuti vantaggi dell’AI, offuscando la nostra profonda e incommensurabile umanità.
In questa Masterclass si propone una visione complessa della questione, indagando le due intelligenze come una dinamica in cui l’una aiuta l’altra a dispiegarsi in modo più utile: per l’umano e per l’ambiente che lo circonda.