- Home
- Data-Driven Design
Data-Driven Design
Email: executive@gsom.polimi.it
Tel: +39 3401535731
Email: corporaterelations@gsom.polimi.it
Tel: +39 3495800914
Panoramica
Come rilevato da diverse ricerche internazionali, tutte le organizzazioni innovative, con un maggior tasso di crescita e successo, integrano nei processi progettuali e creativi una certa “dose” di dati: da quelle che si limitano all’impiego dei “data analytics” a quelle che integrano a quest’ultimi anche dati più “soft”, meno stoccabili e talvolta meno significativi in termini statistici ma più solidi e ispirativi da un punto di vista progettuale.
Oggi l’impiego intensivo dei dati - lungo i processi decisionali e soprattutto progettuali - è divenuta una realtà incontrovertibile. Si parla con enfasi crescente di “data-driven design” e “data enabled design” per descrivere nuovi approcci alla progettazione che includono diverse tipologie e impieghi dei dati lungo la catena di attività.
Dai big-data di supporto alle attività creative, all’impiego dei “thick data”, intesi come dati “spessi” e maggiormente legati al contesto per l’ispirazione progettuale, fino ad arrivare all’ibridazione (blending) tra diverse tipologie di dati, il modulo tratta le logiche sottostanti l’utilizzo di differenti tipologie di dati nelle diverse attività creative.