01 Dicembre 2025

FT Ranking 2025: POLIMI Graduate School of Management prima tra le business school delle università tecniche in Europa

La Scuola conferma tre anni consecutivi di crescita e consolidamento, salendo al 35° posto in Europa e mantenendosi ai vertici del Financial Times grazie alla qualità dei suoi programmi e ai risultati del piano strategico.

A coronamento di un anno che l’ha vista distinguersi come eccellenza a livello internazionale per la qualità della propria didattica, POLIMI Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, migliora il suo posizionamento al vertice delle business school in Europa. Secondo il più recente Financial Times European Business Schools Ranking 2025, infatti, la Scuola si attesta al 1° posto tra le Business Schools appartenenti a università tecniche in Europa

Nella classifica generale, POLIMI Graduate School of Management si posiziona 35esima nella Top 100 del continente, guadagnando 2 posizioni rispetto allo scorso anno e riaffermando nuovamente la sua eccellenza da quando è entrata per la prima volta nella classifica (2010).  

“Siamo molto orgogliosi di vedere la nostra Scuola confermata ai vertici del Financial Times European Business Schools Ranking 2025,” dichiarano Vittorio Chiesa e Federico Frattini, rispettivamente Presidente e Dean di POLIMI Graduate School of Management. “Questo risultato premia il lavoro straordinario della nostra comunità e la qualità dei nostri programmi, che continuano a crescere e a ottenere riconoscimenti internazionali. È una conferma che la strada intrapresa – fondata su innovazione, inclusione e impatto positivo – è quella giusta. Continueremo a investire nella qualità e nello sviluppo della Scuola, convinti che un’educazione manageriale d’eccellenza sia essenziale per formare leader capaci di contribuire a un futuro più equo e inclusivo.

 Il FT European Business Schools Ranking 2025 ha riconosciuto l'eccellenza dei corsi di formazione di POLIMI GSoM, che hanno così contribuito a consolidarne il posizionamento ai vertici. In particolare, i programmi EMBA hanno registrato notevoli miglioramenti rispetto allo scorso anno, balzando in classifica di 10 posizioni.

Un significativo passo in avanti è anche quello compiuto dagli Executive Education Open Programs che guadagnano 10 posizioni rispetto al 2024, scalando la classifica dal 44esimo posto (2024) al 34esimo nel 2025, certificando la continua crescita dell’offerta formativa per executive.

 

UN TRIENNIO DI RISULTATI E TRASFORMAZIONE

Questi risultati arrivano al culmine di una crescita significativa che la Scuola ha vissuto negli ultimi tre anni, guidata dal Piano Strategico “Positive Impact Through Education” (PIE Plan). Dal 2023 al 2025, POLIMI Graduate School of Management è diventata la più grande Business School d’Italia per numero di corsi offerti e studenti che la frequentano, con oltre 28.200 studenti (di cui 1130 nei Master) formati nel 2025 e un aumento del 127% rispetto al 2022. Nello stesso periodo, la Scuola ha ampliato significativamente la propria offerta formativa, lanciando 7 nuovi Master, 6 nuove specializzazioni MBA e 66 nuovi corsi di formazione manageriale della Management Academy, arrivando ad avere un’offerta composta da 61 Master (inclusa l’offerta per le Istituzioni e la PA) e 300 corsi di formazione manageriale per aziende e individui.

La crescita ha riguardato anche la dimensione relazionale: le aziende partner dei Master sono salite del 37% rispetto al 2022, i CEO coinvolti nelle attività didattiche ed extracurriculari sono aumentati del 30% e sono state siglate 80 nuove partnership che offrono agli studenti l’opportunità di svolgere periodi di studio presso altre business school in tutto il mondo. Sul fronte dello sviluppo di carriera, le attività di placement hanno raggiunto oltre 6.000 colloqui di selezione nel solo 2025, con un incremento dell’84% rispetto al biennio 2021–2022. Parallelamente, il Piano Strategico della Scuola ha già superato i target del biennio 2024–2025, formando 11.313 persone sui temi dell’innovazione per la sostenibilità e l’impatto e ispirandone oltre 1,2 milioni attraverso contenuti, eventi e iniziative di sensibilizzazione.

Un percorso che conferma come l’impegno a coniugare Purpose, eccellenza accademica e collaborazione con imprese e istituzioni sia oggi uno dei fattori chiave del posizionamento internazionale della Scuola, riconosciuto dal Financial Times e dai principali ranking globali.

01 Dicembre 2025