Area tematica
Scuola
Durata
10 mesi d’aula + 4 mesi project work
Formato
Full Time
Inizio
Ottobre 2022
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 10000 (Individui)
Esperienza professionale
Oltre i 3 anni
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

Un percorso sul management delle istituzioni scolastiche e formative. I&PA, Scuola di Management per le Università, Enti di ricerca, Istituzioni scolastiche, Enti territoriali e Enti culturali di POLIMI GSoM e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono felici di annunciare che è in partenza la 7^ edizione del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative (Master MES).

 

Il Master è diretto dal Professore Tommaso Agasisti, del Politecnico di Milano, e dalla Professoressa Renata Viganò, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Master prevede due livelli differenti:

PRIMO LIVELLO

l’Executive Master di primo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze per il middle management scolastico”

SECONDO LIVELLO

l’Executive Master di secondo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze e innovazione per la dirigenza scolastica”

Il Master di Primo Livello si rivolge a:

  • Docenti che vogliono sviluppare le proprie competenze manageriali
  • Docenti responsabili di progetto
  • Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa e ad altri profili di specializzazione professionale che, a vario titolo, possono essere coinvolti in funzioni di middle management (coordinatori di dipartimento, responsabili di plesso, referenti per i BES, referenti per l’orientamento, per la valutazione, per la progettazione di attività formative)
  • Persone in possesso del diploma di laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento.

Il Master di Secondo Livello si rivolge a:

  • Dirigenti Scolastici e neo-dirigenti immessi in ruolo
  • Funzionari e dirigenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a livello sia nazionale sia regionale
  • Project Manager, analisti e figure esperte che operano all’interno di enti strumentali;
  • Persone in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica magistrale del nuovo ordinamento.
  • durata di 14 mesi
  • possibilità di scegliere tra un Master di Primo livello e uno di Secondo livello
  • programma in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • una Faculty composta da docenti di comprovata esperienza e persone che operano nel settore
  • partecipazione di testimonial provenienti dal mondo delle Istituzioni Scolastiche

OBIETTIVI

Oltre a una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, il Master MES ha l’obiettivo di:

  1. Approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione italiano ed europeo
  2. Sostenere la capacità di promuovere, favorire e gestire il cambiamento
  3. Fornire le conoscenze e le competenze manageriali e di leadership educativa per la guida delle istituzioni scolastiche
  4. Supportare l’acquisizione di capacità organizzative per il miglioramento scolastico

Alla fine del percorso discuterai il tuo Project Work, l’esame finale del master. 

PROCESSO DI SELEZIONE

Dopo una selezione basata sulla valutazione di curricula e colloqui individuali presso POLIMI GSoM, l’ammissione al Master è limitata a un numero programmato di persone per assicurare uno sviluppo ottimale del processo d’apprendimento individuale e di gruppo.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione, esente IVA, è pari a euro 10.000 ed è suddivisa in due rate annuali.

CONVENZIONI
Abbiamo stipulato convenzioni con alcuni Uffici Scolastici Regionali e con le principali Associazioni di categoria per ridurre il costo di iscrizione.

Ufficio scolastico regionale della Lombardia

Abbiamo siglato un accordo con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia a fronte del quale, per la partecipazione al Master MES di Dirigenti e/o Docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche statali della regione, ci impegniamo a concedere uno sconto sulla quota di partecipazione.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL PIEMONTE

Abbiamo siglato un accordo con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte a fronte del quale, per la partecipazione al Master MES di Dirigenti e/o Docenti  in servizio nelle istituzioni scolastiche statali della regione, ci impegniamo a concedere uno sconto sulla quota di partecipazione.

DISAL

Abbiamo siglato una partnership con DISAL nell’ambito del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) che avrà inizio nel prossimo mese di ottobre 2020 e si concluderà a dicembre 2021. A fronte di tale accordo, per ogni persona individuata da DISAL sarà applicato uno sconto sulla quota di partecipazione. Tale quota, pertanto, sarà pari a euro 4.500,00 e comprenderà anche l’immatricolazione. Per maggiori informazioni contatta DISAL all’indirizzo www.disal.it

ANP

Abbiamo siglato una partnership con l’ANP nell’ambito del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) che avrà inizio nel prossimo mese di ottobre 2020 e si concluderà a dicembre 2021. A fronte di tale accordo, per ogni persona individuta da ANP sarà applicato uno sconto sulla quota di partecipazione. Tale quota, pertanto, sarà pari a euro 4.500,00 e comprenderà anche l’immatricolazione. Per maggiori informazioni si prega contatta l’ANP all’indirizzo www.anp.it

BORSE DI STUDIO

A copertura totale o parziale della quota di partecipazione al Master, abbiamo stanziamo Borse di Studio che saranno assegnate sulla base di un processo di selezione delle persone che parteciperanno al Master.

BANDO FUTURE CHALLENGE

Abbiamo lanciato il Bando Future Challenge per l’assegnazione di una Borsa di studio dell’importo pari a EURO 4.750,00 (importo lordo) per consentire la frequenza a quattro persone al Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative che si svolgerà a partire da ottobre 2020.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando Future Challange clicca su questo link

C’è anche una sezione che si riferisce alle borse INPS, la riportiamo a seguire:

BORSE INPS

Sono disponibili n. 8  borse di studio, di cui n. 4 borse di studio per l’ Executive Master di primo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze per il middle management scolastico” e n. 4 borse di studio per l’Executive Master di secondo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze e innovazione per la dirigenza scolastica”, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale e SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link: https://www.inps.it/news/master-universitari-executive-online-il-bando-2021-2022

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.