- Home
- corporativismo e politica nell’era trump
Corporativismo e politica nell’era Trump

La convergenza tra Stato e Impresa e la sfida della sostenibilità
In che modo si stanno ridefinendo i confini tra business e politica? E cosa significa oggi parlare di sostenibilità in un mondo sempre più frammentato e polarizzato?
Martedì 3 giugno alle ore 18 presso il nostro Campus Navigli (Ripa di Porta Ticinese, Milano) si terrà il primo appuntamento del ciclo di eventi dedicato alla sostenibilità nel contesto geopolitico, economico e sociale contemporaneo.
Il tema dell’incontro sarà “Corporativismo e politica nell’era Trump: La convergenza tra Stato e Impresa e la sfida della sostenibilità”: un’occasione per esplorare, insieme a esperti di spicco del mondo accademico, imprenditoriale e sociale, l’intersezione tra sostenibilità, potere e governance. Dalla Compagnia delle Indie Orientali fino alla moderna corporativizzazione della politica, analizzeremo come la crescente influenza del business nelle scelte pubbliche stia trasformando il ruolo delle istituzioni e mettendo alla prova la tenuta dei modelli di sviluppo sostenibile.
L’evento costituirà anche un momento di riflessione e dibattito su quanto la sostenibilità – oggi sospesa tra disillusione e speranza – possa ancora rappresentare una risposta concreta alle grandi sfide del nostro tempo.
Scopri il programma dell’evento:
- 17:30 – 18:00 | Accredito e accoglienza
- 18:00 – 18:15 | Benvenuto e presentazione di POLIMI Graduate School of Management a cura di Vittorio Chiesa, Presidente di POLIMI GSoM, e Federico Frattini, Dean di POLIMI GSoM
- 18:15 – 18:45 | Intervento a cura di Roberto Mordacci, Professore di Filosofia Morale presso l'Università Vita-Salute San Raffaele
- 18:45 – 19:45 | Tavola rotonda moderata da Mario Calderini, Professore di Management for Sustainability and Impact al Politecnico di Milano, con la partecipazione del Dott. Franco Bernabè, economista e imprenditore, della Dott.ssa Elizabeth Salini, esperta di sostenibilità e parte del Corporate Advisory Board - Roma di POLIMI GSoM, del Dott. Marco Bentivogli, attivista e sindacalista e di Marco Giorgino, Professore di Financial Markets & Institutions e Financial Risk Management al Politecnico di Milano.
- 19:45 – 20:00 | Q&A
- 20:00 | Aperitivo di networking
Durante l'evento on campus sarà disponibile una traduzione simultanea in inglese.
Partecipa all’evento e unisciti al dibattito sul futuro della sostenibilità!
Il secondo evento dedicato al tema della sostenibilità del titolo “La sfida Europea tra sostenibilità e competitività”, avrà luogo mercoledì 26 novembre alle 18 presso il Campus Navigli. Se desideri partecipare, registrati al seguente link.