Ripensare le strategie di crescita per scalare il proprio business

Quando: 20 Giugno 18:30 - 19:45
Dove: On Campus - Via Ripa di Porta Ticinese, 77, Milano
Presentazione Certification Program in Growth Strategy - POLIMI GSoM

La nascente figura del growth manager come chiave di sviluppo

Il contesto competitivo attuale, molto dinamico ed incerto, obbliga le aziende ad interrogarsi sulle strategie più idonee a favorire la continua crescita del business.

La chiave di volta in tale contesto è costruire prodotti, servizi e modelli di business scalabili che generino flussi di ricavi ricorrenti. Per farlo serve metodo, strategia e una disciplina di esecuzione, che prenda il meglio da tutta le funzioni di business (e.g. Innovation, Marketing, Product) – oggi ancora troppo divise ed operanti in silos a sé stanti nelle organizzazioni. In una parola serve una Growth Strategy che trascenda e, al tempo stesso, abbracci tutte le funzioni di business verso un orientamento ed una unità di intenti chiara: la crescita. Tuttavia, non c’è strategia alcuna (ed ancor meno di crescita) senza le persone ed i professionisti.

Alcune aziende leader, partendo dalle note “Big Tech” (es. Meta, Alphabet, Amazon), si sono dotate da tempo di una funzione growth e di professionisti del growth. Oggi figure professionali come “Head of Growth”, “Growth Marketer”, “Product Growth”, “Growth Designer” sono sempre più figure richieste e rare sul mercato. Team e professionisti di diversa estrazione in termini di background (e.g. data scientist, product manager, innovation manager, marketing manager) possono con il giusto training e skill-upgrade costituire il “back-bone” dei nuovi team di growth sia in contesti come scaleup che aziende grandi e consolidate.

Un buon prodotto o modello di business che non riceve sufficiente attenzione dai clienti, e non scala rapidamente, non avrà successo in un ambiente digitale dinamico e competitivo. Per affrontare questa sfida significativa, le aziende devono adottare una strategia di crescita e formare un team di professionisti del growth in grado di eseguire, monitorare e migliorare costantemente tale strategia. Nel contesto attuale, e in particolare in Italia, abbiamo una carenza di professionisti del growth.

Questo programma di formazione, esperienziale, professionale ed unico in Italia, si propone di rispondere a questa chiara esigenza delle aziende italiane.

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.