[object Object]
29 Gennaio 2026

Il Purpose cambia tutto, ma serve consapevolezza

[object Object]
29 Gennaio 2026
Il Purpose cambia tutto, ma serve consapevolezza

L'importanza del Purpose è un tema sempre più discusso nelle aziende moderne perché appare chiaro che non si tratta di un concetto astratto, ma rappresenta una forza tangibile che può trasformare intere organizzazioni, influenzando decisioni strategiche, cultura aziendale e la crescita personale dei dipendenti. Attraverso interviste con manager e leader aziendali all'interno del format intitolato “Purpose Pioneers Series”, Darren Rudkin, founder di The Mind At Work, esplora come il Purpose stia cambiando la percezione del lavoro e delle dinamiche nelle imprese, dalle decisioni strategiche fino alle interazioni quotidiane.

 

Consapevolezza ed esperienza: le chiavi del successo

Comprendere come il Purpose possa influenzare le decisioni aziendali è essenziale per qualsiasi leader moderno. Questa consapevolezza permette di creare una connessione tra la nostra vita personale e professionale, rendendo le decisioni più autentiche e mirate: “Servono consapevolezza ed esperienza – spiega Federico Frattini, Dean di POLIMI Graduate School of Manegement – Non siamo tipicamente consapevoli dei meccanismi che avvengono nella nostra mente quando si tratta di prendere decisioni sul posto di lavoro. Lasciamo spesso le nostre emozioni e valori fuori dalla porta quando entriamo in ufficio. Comprendere e sperimentare come il Purpose influisca su di noi è essenziale per acquisire una forza che ci permetta di affrontare le sfide quotidiane”.

Il Purpose opera in profondità e, per questo motivo, bisogna prestare attenzione a come lo stato d'animo possa influenzare l'efficacia delle decisioni aziendali. In questo modo si può agire in maniera più propositiva, aumentando la coesione del team: “Quando noi come team siamo concentrati – commenta Carsten Egeriis, CEO di Danske Bank – in uno stato in cui siamo consapevoli del Purpose, i livelli di energia, l'efficienza, l'efficacia, come gli altri ci vedono, è senza paragoni. Abbiamo più energia, ma se fosse facile tutti lo farebbero. Invece è qualcosa su cui devi investire continuativamente, in cui puoi migliorare sempre di più”. 

Hermann Niebuhr, un artista che si esprime attraverso i suoi dipinti, offre un parallelo tra l'arte e il business. Nel paragonare il processo decisionale in azienda alla creazione artistica, dove ogni scelta influenza la successiva, il Purpose ben definito permette di prendere decisioni che non solo risolvono problemi immediati, ma aprono anche nuove possibilità. "I dipinti – spiega – sono una serie di decisioni. Un Purpose chiaro ci permette di prendere decisioni espansive che risolvono problemi futuri e creano nuove opportunità".

 

Espansione delle possibilità: il ruolo del Purpose nelle decisioni

Nel corso delle sue interviste, Darren Rudkin nota che i leader aziendali sono molto addestrati a concentrarsi sui problemi delle diverse realtà e non sono altrettanto pronti a concentrarsi su sé stessi e a comprendere quanto sono connessi nel raggiungimento di uno scopo. “In molte occasioni – aggiunge Caoire Blakemore, Group Director A.F. Blakemore & Son – si tratta anche di essere davvero onesti su qual è lo scopo, perché a volte può essere uno scopo molto limitato. Si tratta di essere propositivi, ma anche di essere consapevoli di qual è il tuo proposito e come si collega a quello più grande”.

Quello che emerge con sempre maggiore chiarezza è come il Purpose sia un catalizzatore di cambiamenti positivi che va oltre la semplice missione aziendale, influenzando profondamente le decisioni e la cultura organizzativa. Attraverso la consapevolezza e la connessione con il proprio Purpose, le aziende possono non solo migliorare la loro performance ma anche creare un impatto duraturo e significativo nelle comunità in cui operano. Gary Lubner, ex CEO di Belron International, sottolinea l'importanza di essere consapevoli del proprio stato interiore per poter operare in linea con il proprio Purpose. Essere propositivi richiede disciplina e autoconsapevolezza, capacità di ascoltarsi e responsabilità di riconoscere che il nostro stato non dipende dall'esterno ma da noi stessi. “Non puoi essere – conclude Lubner – in uno stato propositivo tutto il tempo. Bisogna cercare di capire in che stato emotivo ci si trova. Se si è effettivamente disciplinati e in grado di ascoltare gli indizi, comprendere i motivi di irritazione o impazienza, allora puoi avere una leadership”. In un mondo aziendale in continua evoluzione, il Purpose si rivela quindi non solo come una risorsa strategica, ma come il vero motore di una trasformazione interna.

 

Il Purpose come elemento cardine della formazione manageriale

Il Purpose non è solo il motore di imprese e istituzioni. Il suo ruolo cardine è trasversale all'interno di tutta la nostra offerta formativa ed è centrale all'interno dell'International Full Time MBA. I Master e i corsi che POLIMI GSoM offre hanno nel proprio DNA la consapevolezza del ruolo crescente all'interno della società di manager, imprenditori e leader che non solo sono chiamati a guidare aziende ed enti nel modo migliore soddisfacendo i risultati economici ma anche a contribuire a dare forma ad un futuro migliore.