Durata
12 mesi
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
Blended
Inizio
Aprile 2022
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 2000 (Individui)
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

Il corso è suddiviso in 4 moduli didattici – più un modulo trasversale di team building – per una durata complessiva di 152 ore, sia in aula che in momenti formativi integrativi, come sessioni di lavoro comuni e la discussione finale del project work.

I moduli (oltre il modulo trasversale di team building) sono:

  1. Sanità pubblica e indicatori di qualità dei servizi (POL)
  2. Organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari (ORG)
  3. Gestione economico-finanziaria (ECO)
  4. Risorse umane e organizzazione del lavoro (RIS)

OBIETTIVI

Durante il corso maturerai la consapevolezza della tua responsabilità direzionale nell’ottica di “passare dalle singole reti alla rete integrata”. Sarai in grado di assicurare una sempre più efficace continuità nell’accesso alla rete dei servizi, l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie/sociosanitarie/sociali e favorire l’integrazione tra le diverse competenze professionali sanitarie/sociosanitarie/sociali coinvolte sia in ambito ospedaliero che territoriale.

In questo contesto, le dinamiche di innovazione organizzativa, tecnologica e digitale, giocano un ruolo decisivo nelle organizzazioni sanitarie e nelle reti che le interconnettono. All’interno dei vari moduli del nostro corso, e in particolare nel modulo “Organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari (ORG)”, affronteremo i principali ambiti di innovazione in atto, sia in termini di metodi e modelli utilizzabili per la loro interpretazione e indirizzo, sia come casi applicativi e testimonianze da casi reali (elementi di successo vs fattori di barriera) che hanno beneficiato delle innovazioni.

Trasversalmente, il corso ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a:

  • prendere consapevolezza degli attuali percorsi delle persone in carico al sistema (soprattutto per le cronicità) e dell’offerta sociale e sociosanitaria presente nei territori;
  • Acquisire strumenti di analisi delle performance aziendali, anche per il confronto tra aziende e sistemi regionali;
  • Sviluppare competenze per esercitare la funzione di direzione e di programmazione di struttura, con particolare attenzione alla direzione e programmazione delle innovazioni organizzative, tecnologiche e digitali;
  • Conoscere e utilizzare strumenti e metodi di gestione e sviluppo del personale;
  • Sviluppare interesse e capacità di gestione del cambiamento in azienda, con particolare attenzione sul cambiamento legato all’attuazione di modelli e soluzioni innovative;
  • Assimilare il lessico manageriale e gli strumenti per approfondire le conoscenze legate alla pratica del ruolo.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto ai pre-iscritti presso l’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo al corso DSC.

Knowledge

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