Area tematica
Tecnologie digitali: trend & applicazioni per il business
Durata
2 giorni
Modalità di erogazione
On Campus
Online
Inizio
Dal 14 Novembre 2023 al 15 Novembre 2023
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 1500 + IVA (Individui)
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Manuela Rizzo
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Tel: 02 2399 4896

Panoramica

Obiettivi:

  • Conoscere l’evoluzione dei paradigmi di marketing e le variabili coinvolte nel nuovo modello di riferimento.
  • Acquisire una visione chiara delle leve del marketing più interessate dalla digital transformation.
  • Comprendere le implicazioni strategiche, operative e organizzative delle nuove pratiche di marketing che mettono il cliente al centro dei processi.
  • Con focus sull’Italia, conoscere i principali scenari e trend in atto in termini di diffusione e utilizzo dei canali digitali più coinvolti dalle attività di marketing e comunicazione: non solo  internet, TV digitali e mobile, ma anche e-commerce, phygital retail, social media, esport e molto altro.
  • Acquisire una chiara visione del nuovo ruolo della comunicazione come terreno di costante dialogo e confronto tra azienda, brand e cliente, ma anche del suo ruolo di abilitatore alla raccolta dati su prospect e clienti: un aspetto cruciale per organizzazioni centrate sui clienti
  • Comprendere come ridefinire e utilizzare le principali leve di marketing e comunicazione nei nuovi scenari tecnologici, sociali e di consumo.
  • L’evoluzione del paradigma di marketing e il nuovo approccio alla creazione del valore. 
  • Il comportamento del consumatore tra offline e online e l’impatto sulla progettazione dell’esperienze di marca. 
  • La definizione di una strategia di marketing omnicanale che metta il cliente al centro (Customer Centricity). 
  • Con focus sull’Italia, gli scenari in atto e i principali trend legati ai canali digitali: internet, TV digitali, mobile, ecommerce, phygital retail, social media, esport e molto altro 
  • La progettazione di una strategia di comunicazione omnicale e la costruzione di esperienze di marca. 
  • La definizione degli obiettivi, delle metriche e dei KPI per la misurazione e l’ottimizzazione delle attività di marketing e comunicazione. 
  • Casi e testimonianze 

Docenti: Fabrizio Maria Pini, Valeria Pelleschi 

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