Area tematica
Digital Strategy & Transformation
Durata
2 giorni
Formato
Full Time
Modalità di erogazione
Online
Inizio
Dal 11 Luglio 2023 al 12 Luglio 2023
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 1500 + IVA (Individui)
CERCHI UN CORSO PER TE?

Email: executive@gsom.polimi.it

VUOI FORMARE LE TUE RISORSE?

Manuela Rizzo
Email: corporaterelations@gsom.polimi.it
Tel: 02 2399 4896

Panoramica

Obiettivi:

  •  Introdurre e analizzare le principali forme di Corporate Entrepreneurship e Strategic Entrepreneurship per riscoprire l’imprenditorialità all’interno di contesti consolidati
  • Illustrare i principali modelli di implementazione della Corporate Entrepreneurship
  • Descrivere adattamento e applicazione dei Lean Startup Approaches (LSAs) per la validazione di nuovi modelli di business in contesti Corporate
  • Presentare il paradigma della Digital Open Innovation, l’innovazione digitale aperta
  • Analizzare come le hi-tech startup possano creare valore per imprese consolidate, accelerando e catalizzando il processo di disruptive innovation

 

  • Delineare le skill che caratterizzano le figure del “Corporate Entrepreneur” o “Chief Entrepreneur”
  • Comprendere i processi di selezione dei progetti di innovazione nelle grandi organizzazioni
  • Definire il ruolo dell’imprenditore-innovatore nelle grandi organizzazioni: Leadership, Visione, significati
  • Comprendere i processi di costruzione del consenso per l’innovazione nelle grandi organizzazioni
  • Sviluppare metodologie per il passaggio dall’idea al concept di un nuovo prodotto-servizio
  • Paradigmi di Corporate Entrepreneurship e Strategic Entrepreneurship
  • Modelli di implementazione della Corporate Entrepreneurship
  • Open Digital Innovation
  • Lean Startup Approaches (LSAs) applicati a contesti Corporate: “The Startup Way”
  • Collective Disruption
  • Skill del “Corporate Entrepreneur” o “Chief Entrepreneur”
  • Invenzione, Innovazione e Vantaggio Competitivo 
  • Value Creation: Tecnologia, Esperienze, Significati 
  • Leadership & Innovazione: il processo di costruzione di una visione condivisa
  • Innovazione e Organizational Decision Making
  • Dalla Business Idea al concept di un nuovo Prodotto-Servizio
  • Gli strumenti per la rappresentazione del concept di un nuovo servizio: Metafore, Personas, storyboard
  • I processi di Consensus Building per l’innovazione nelle organizzazioni
  • Casi e testimonianze 

Docenti: Antonio Ghezzi, Emilio Bellini 

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.

Scopri di più
Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.