Area tematica
Enti locali
Durata
12 mesi
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
Blended
Inizio
Ottobre
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 10000 (Individui)
Esperienza professionale
Oltre i 3 anni
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

Oggi, dalle pubbliche amministrazione, ci aspettiamo un contributo alla crescita del Paese anche attraverso l’erogazione di servizi di alta qualità. Ma questo obiettivo è raggiungibile solo a patto che le strutture pubbliche sappiano innovare e migliorare le loro offerte. Di fronte al momento complesso che vive il Paese e ai mutamenti legati agli sviluppi in materia di federalismo, c’è bisogno di dare un nuovo impulso al rinnovamento dei modelli di gestione, anche operando scelte drastiche sulle attività da mantenere e quelle da dismettere.

E l’Executive Master in Management Pubblico , giunto ormai alla sua 6^ edizione, nasce proprio per accompagnare questo processo di rinnovamento degli enti locali.

OBIETTIVI

  • Fornire le conoscenze e le competenze manageriali relative agli enti locali
  • Favorire la conoscenza dei processi di formulazione, decisione e attuazione delle politiche locali
  • Fornire le competenze inerenti i processi di spending review degli enti locali
  • Favorire la conoscenza dei processi legati alla regolazione pubblica, con particolare attenzione alle esigenze di semplificazione e analisi degli impatti su cittadini e imprese
  • Conoscere i principali modelli di governo negli assetti federati
  • Nell’ottica del miglioramento, promuovere la conoscenza e l’importazione di best practice nel sistema degli enti localI

METODOLOGIA DIDATTICA

L’attività di formazione e di aggiornamento sarà incentrata sia su lezioni in presenza sia su attività di studio e confronto a distanza. Le lezioni saranno articolate in moduli didattici a cadenza mensile, in questo modo:

  • Una prima attività a distanza, coordinata e supportata dalla piattaforma di e-learning, che prevede la visione di clip e la lettura della documentazione specifica fornita per ogni modulo e che termina con un test di apprendimento
  • Il venerdì, una lezione frontale di 8 ore in presenza, che si conclude con l’assegnazione di un lavoro individuale da elaborare in remoto
  • Dopo 3 settimane, il venerdì pomeriggio, 2 ore di live session seguite da una sessione di Q&A sui temi trattati nel modulo e sul lavoro individuale assegnato
    Abbiamo programmato inoltre alcuni moduli sulle competenze trasversali, che saranno in presenza e su 3 giornate: giovedì, venerdì e sabato mattina.

Per assicurare uno sviluppo ottimale del processo di apprendimento individuale e di gruppo, l’ammissione al Master è limitata a un numero programmato di partecipanti. Per l’attivazione del percorso, in ogni caso, è necessario un numero minimo di 20 iscritti.

In più, ti mettiamo a disposizione la piattaforma di e-learning che abbiamo sviluppato su tecnologia Microsoft. Una vera innovazione a supporto del distance learning, che abbiamo già sperimentato nel Flex EMBA. Per la prima volta, infatti, abbiamo integrato strumenti di produttività individuale e di collaborazione come Onedrive, Sharepoint, Skype for business e gli altri applicativi di Office 365 in un ambiente user-friendly. Questo per immergerti in un’esperienza digitale veramente innovativa, che introduce per la prima volta i concetti di smart working in un contesto formativo di tipo executive.

Il Master prevede inoltre prove di valutazione intermedie, finalizzate a facilitare l’apprendimento e a monitorare costantemente l’efficacia del percorso.

PROJECT WORK

Mettendo a frutto quanto acquisito nei diversi momenti formativi, realizzerai un project work sull’innovazione che sia collegato alle esigenze della tua organizzazione o a temi utili per il tuo sviluppo professionale. Il project work ha una funzione strategica nel percorso formativo e qualifica l’offerta didattica del Master. La presentazione e la discussione del project work sono la prova finale e l’evento conclusivo del Master, e ti permettono di conseguire il titolo di “Master Universitario in Management Pubblico per il Federalismo” (60 CFU).

È IL MASTER CHE FA PER ME?

Figure professionali già inserite all’interno del settore pubblico locale
Neo-dirigenti, quadri e funzionari con futuri ruoli di coordinamento e responsabilità all’interno delle strutture in cui operano
Persone laureate in ogni disciplina e interessate ad approfondire gli argomenti trattati durante il percorso

PROCESSO DI AMMISSIONE

  • Le domande di ammissione dovranno pervenire tramite il sito www.applyformasters.net. Dovrai caricare questi documenti:
  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale
  • Fotografia formato fototessera
  • Autocertificazione di laurea

L’ammissione al Master EMMP è subordinata ad una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae.

 

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è di 10.000 euro suddivisa in due rate annuali. Il costo comprende anche l’immatricolazione al Politecnico di Milano, pari a 500 euro.

Sono previste le seguenti agevolazioni per la partecipazione al master:

  • 4 Borse INPS rivolte ai dipendenti delle istituzioni pubbliche a totale copertura totale della fee di iscrizione. Per maggiori informazioni visitare questa pagina.
  • Quote agevolate in caso di partecipazioni multiple dalla stessa istituzione. Contatta ipa@gsom.polimi.it per ulteriori dettagli.
  • Sconto early bird di 500 EUR per iscrizioni entro il 15 giugno 2022. Contatta ipa@gsom.polimi.it per ulteriori dettagli.

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.