Area tematica
Sanità
Durata
12 mesi Aula, incluso Project Work
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
Blended
Inizio
Maggio 2023
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 12000
Esperienza professionale
Oltre i 3 anni
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

L’Executive Master in Management dell’Innovazione nella Ricerca Clinica è stato sviluppato per anticipare l’evoluzione del sistema sanitario con focus sulla ricerca clinica, anche alla luce della pandemia che ha rivoluzionato la sanità che conoscevamo.  Il sistema della ricerca clinica in Italia è sottoposto a forti dinamiche di evoluzione in termini di opportunità di innovazione organizzativa e tecnologica, con una spinta rilevante legata alle opportunità offerte dal PNRR.

Permette di acquisire le competenze gestionali necessarie per innovare con successo i modelli di business, le modalità di servizio e i sistemi tecnologici – con particolare focus sulle soluzioni digitali – nella ricerca clinica sia dal punto di vista delle strutture sanitarie di ricerca sia da quello delle aziende che partecipano all’ecosistema della ricerca clinica (aziende farmaceutiche, CRO, aziende che producono dispositivi medici innovativi, …).

  • Potenziare le capacità di approccio metodologico per gestire l’innovazione organizzativa e legata alle tecnologie digitali nella ricerca clinica

  • Integrare diverse competenze multidisciplinari (tecniche, manageriali e organizzative) atte a consentire una visione organica e sistemica dei problemi e delle soluzioni connessi all’innovazione

  • Acquisire capacità di attuazione pratica dei metodi e delle conoscenze apprese all’interno di una progettualità reale presso una organizzazione sanitaria

PROGRAMMA

10 moduli focalizzati su 3 aree:

  1. la descrizione dello scenario della sanità e dell’innovazione organizzativa e digitale attuale
  2. la condivisione di metodi e strumenti per innovare la sanità in Italia
  3. gli approcci e le esperienze significative di attuazione dell’innovazione in sanità e nella ricerca clinica

Alle attività in aula si affiancheranno approfondimenti di casi di aziende sanitarie, organismi di ricerca, strutture regionali e centri di innovazione (anche con visite sul campo), con l’obiettivo di vedere in azione soluzioni innovative in casi di eccellenza. Questi casi pratici saranno organizzati tendenzialmente nei pomeriggi del giovedì durante tutta la durata del corso.

Le ammissioni sono su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per concorrere alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione online www.applyformasters.net caricando la seguente documentazione:

  • CV
  • Copia del documento di identità
  • Autocertificazione di laurea
  • Eventuali lettere di presentazione

COSTI E AGEVOLAZIONI

  • QUOTE

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è di euro 12.000.

Sono previste agevolazioni sulla quota singola agli enti e alle istituzioni che iscrivono più di un candidato.

  • BORSE DI STUDIO & CONTRIBUTI

Borse di studio INPS

Sono disponibili n. 3 borse di studio di importo pari a 10.000 euro, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio del personale della pubblica amministrazione iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Maggiori informazioni sul bando sono disponibili al seguente link.

Presenta la tua domanda per concorrere all’assegnazione delle borse di studio entro il 14 aprile 2023.

La graduatoria finale per l’assegnazione delle borse di studio verrà redatta da POLIMI GSoM sulla base della valutazione del curriculum del candidato, dei suoi titoli, di un’eventuale lettera di presentazione (facoltativa) e di un colloquio motivazionale da svolgere alla presenza della commissione.

Contributi Future Challenge

Sono disponibili un totale di n. 4 Contributi Future Challenge a copertura del 50% della quota di partecipazione totale.

Questi contributi hanno lo scopo di favorire la partecipazione di candidati meritevoli. Per potersi candidare all’assegnazione di questi contributi è necessario rispettare i requisiti di ammissione e allegare un piccolo saggio di non più di 1500 parole alla propria candidatura sviluppando il seguente tema:

“L’emergenza sanitaria ha avuto delle ripercussioni su ogni settore della società, richiamando l’urgenza di una risposta innovativa. Il candidato dovrà sviluppare una proposta di rilancio dell’ente o azienda sanitaria di appartenenza o di propria scelta, definendo i fattori necessari per sostenere la ripresa e per una gestione rinnovata delle attività secondo gli scenari emergenti.”

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.

Scopri di più