Area tematica
Sanità
Durata
12 mesi
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
Blended
Inizio
Maggio 2023
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 12000 (Individui)
Esperienza professionale
Oltre i 3 anni
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

L’Executive Master in Management dell’Innovazione e della Ricerca Clinica è stato sviluppato per anticipare l’evoluzione del sistema sanitario con focus sulla ricerca clinica, anche alla luce della pandemia che ha rivoluzionato la sanità che conoscevamo.  Il sistema della ricerca clinica in Italia è sottoposto a forti dinamiche di evoluzione in termini di opportunità di innovazione organizzativa e tecnologica, con una spinta rilevante legata alle opportunità offerte dal PNRR.

Permette di acquisire le competenze gestionali necessarie per innovare con successo i modelli di business, le modalità di servizio e i sistemi tecnologici – con particolare focus sulle soluzioni digitali – nella ricerca clinica sia dal punto di vista delle strutture sanitarie di ricerca sia da quello delle aziende che partecipano all’ecosistema della ricerca clinica (aziende farmaceutiche, CRO, aziende che producono dispositivi medici innovativi, …).

  • Potenziare le capacità di approccio metodologico per gestire l’innovazione organizzativa e legata alle tecnologie digitali nella ricerca clinica

  • Integrare diverse competenze multidisciplinari (tecniche, manageriali e organizzative) atte a consentire una visione organica e sistemica dei problemi e delle soluzioni connessi all’innovazione

  • Acquisire capacità di attuazione pratica dei metodi e delle conoscenze apprese all’interno di una progettualità reale presso una organizzazione sanitaria

PROGRAMMA

10 moduli focalizzati su 3 aree:

  1. la descrizione dello scenario della sanità e dell’innovazione organizzativa e digitale attuale
  2. la condivisione di metodi e strumenti per innovare la sanità in Italia
  3. gli approcci e le esperienze significative di attuazione dell’innovazione in sanità e nella ricerca clinica

Alle attività in aula si affiancheranno approfondimenti di casi di aziende sanitarie, organismi di ricerca, strutture regionali e centri di innovazione (anche con visite sul campo), con l’obiettivo di vedere in azione soluzioni innovative in casi di eccellenza. Questi casi pratici saranno organizzati tendenzialmente nei pomeriggi del giovedì durante tutta la durata del corso.

Le ammissioni sono su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per concorrere alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione online www.applyformasters.net caricando la seguente documentazione:

  • CV
  • Copia del documento di identità
  • Autocertificazione di laurea
  • Eventuali lettere di presentazione

Sono previste le seguenti agevolazioni per la partecipazione al master:

  • borsa Future Challenge rivolta ai singoli individui (afferenti a istituzioni pubbliche o private) che copre il 50% della fee. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando, clicca su questo link.
  • borse INPS a copertura parziale della fee
  • quote agevolate in caso di partecipazioni multiple dalla stessa istituzione.
  • contributo Early Bird del 10% sul totale della quota per chi si iscrive prima del 31 gennaio 2023.

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.

Scopri di più
Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.