Inizio : Ottobre 2024

Master In Intelligenza Artificiale Per La Pubblica Amministrazione

Area tematica
Digital Transformation
Durata

12 mesi d'aula + 3 mesi di Project Work

CFU
60

Formato
Part Time
Modalità di erogazione
Blended
Inizio
Ottobre 2024
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo

10.000 € (esente IVA)

Esperienza professionale
Oltre i 3 anni
UFFICIO ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Email: ipa@gsom.polimi.it

Panoramica

La digitalizzazione costituisce uno dei principali driver di cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Se nei decenni scorsi l’informatizzazione è stata vista prevalentemente come un fattore di potenziale aumento dell’efficienza, oggi appare chiaro che le nuove frontiere offerte dai sistemi di connettività e dall’intelligenza artificiale possono modificare in modo radicale e pervasivo l’attività dei dirigenti pubblici, in qualsiasi area professionale essi operino.

Il Master in Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione intende fornirti competenze e strumenti per comprendere, da un lato le potenzialità e i limiti dell’uso della tecnologia all’interno delle istituzioni pubbliche (gestione dei processi, ridisegno dei servizi e supporto alle politiche pubbliche), e, dall’altro, farti conoscere le principali caratteristiche della tecnologia Intelligenza Artificiale, con riferimento anche agli aspetti etici.

Il Master si propone di affrontare in modo sistematico tre diverse tipologie di impatti dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione:

  • gli impatti sulla riprogettazione e riorganizzazione del lavoro all’interno delle amministrazioni, comprendendo le potenzialità degli strumenti di tipo collaborativo, delle soluzioni per la reingegnerizzazione dei processi, le opportunità e gli ostacoli connessi alle forme di lavoro agile;
  • gli impatti sulla progettazione di nuove tipologie di servizi e di redesign dei servizi per gli utenti finali, analizzando in particolare le opportunità derivanti dall’approccio collaborativo alla progettazione dei (user centred design);
  • gli impatti sulla progettazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche, grazie alla possibilità di disporre di dati tempestivi e granulari, in grado di supportare lo sviluppo di “politiche di precisione”, di aiutare la prototipazione e il testing delle politiche attraverso tecniche avanzate di data minining e machine learning.

Perchè scegliere questo Master?

E’ il Master giusto per me?

Programma

Ammissioni

Costi e agevolazioni

Knowledge

Vivi la nostra Scuola. Fallo con articoli, podcast e video capaci di ispirare la tua creatività, di contribuire alla tua voglia di innovare, e di stimolarti nella ricerca di un significato profondo alle tue azioni. Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per il futuro.

Nessun articolo trovato

Scopri altri eventi

Lasciati ispirare dai nostri speaker. Per te, webinar, testimonianze, masterclass e tanto altro.