- Home
- Master In Intelligenza Artificiale Per La Pubblica Amministrazione
Master In Intelligenza Artificiale Per La Pubblica Amministrazione
12 mesi d'aula + 3 mesi di Project Work
CFU
60
12.000 € (esente IVA)
Panoramica
La digitalizzazione costituisce uno dei principali driver di cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Se nei decenni scorsi l’informatizzazione è stata vista prevalentemente come un fattore di potenziale aumento dell’efficienza, oggi appare chiaro che le nuove frontiere offerte dai sistemi di connettività e dall’intelligenza artificiale possono modificare in modo radicale e pervasivo l’attività dei dirigenti pubblici, in qualsiasi area professionale essi operino. In questo contesto, diventa sempre più rilevante per i manager pubblici saper presidiare le potenzialità e conoscere i limiti delle tecnologie di intelligenza artificiale all’interno delle istituzioni pubbliche.
La nuova edizione del Master in Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione (MIAP), vuole fornirti competenze e strumenti per comprendere, da un lato le potenzialità e i limiti dell’uso della tecnologia all’interno delle istituzioni pubbliche (gestione dei processi, ridisegno dei servizi e supporto alle politiche pubbliche) e, dall’altro, farti conoscere le principali caratteristiche della tecnologia Intelligenza Artificiale, con riferimento anche agli aspetti etici.
Il Master si propone di affrontare in modo sistematico tre diverse tipologie di impatti dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione:
- gli impatti sulla riprogettazione e riorganizzazione del lavoro all’interno delle amministrazioni, comprendendo le potenzialità degli strumenti di tipo collaborativo, delle soluzioni per la reingegnerizzazione dei processi, le opportunità e gli ostacoli connessi alle forme di lavoro agile;
- gli impatti sulla progettazione di nuove tipologie di servizi e di redesign dei servizi per gli utenti finali, analizzando in particolare le opportunità derivanti dall’approccio collaborativo alla progettazione dei (user centred design);
- gli impatti sulla progettazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche, grazie alla possibilità di disporre di dati tempestivi e granulari, in grado di supportare lo sviluppo di “politiche di precisione”, di aiutare la prototipazione e il testing delle politiche attraverso tecniche avanzate di data minining e machine learning.
Scarica la brochure per approfondire i principali aspetti dell’uso dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione. Avrai l’opportunità di esplorare in dettaglio i contenuti dei moduli, conoscere i Direttori del Master e l’Advisory Board, istituito per interagire con i partecipanti sulle sfide attuali e future.
È stato pubblicato il nuovo bando per le borse di studio per i master executive di INPS
Sono presenti importanti novità rispetto al passato e la scadenza per presentare domanda sul sito INPS è fissata al 16 dicembre 2024