Master In Management Dei Beni E Delle Istituzioni Culturali
€ 12500
(esente IVA) *PER CONOSCERE TUTTI I CONTRIBUTI DISPONIBILI, CONSULTA LA SEZIONE AGEVOLAZIONI
Tel. +39 02 2399 2820
Email: ipa@gsom.polimi.it
Panoramica
Il Master si propone di formare funzionari e manager che intendono acquisire le competenze per costruire un profilo professionale che coniuga responsabilità strategiche e gestionali, unitamente ad una profonda conoscenza del contesto culturale. L’obiettivo è di fornirti tutti i contenuti necessari per sviluppare nuove idee e percorsi professionali innovativi a servizio della gestione dei beni e delle istituzioni culturali.
Al termine del percorso formativo si consegue il Diploma di Master di II livello in “MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI” rilasciato dal Politecnico di Milano, con 60 CFU (per i candidati in possesso dei requisiti).”
Il programma si propone di fornirti metodi e strumenti per far fronte al meglio alle sfide che il settore culturale affronta e, in particolare, di essere in grado di rispondere in modo coerente alle esigenze e le opportunità fornite dal nuovo contesto culturale, quali:
- qual è il pubblico di riferimento del settore culturale e quale valore apportare? Qual è il ruolo che l‘istituzione vuole avere sul territorio? Come attuare una strategia centrata sull’utente?
- come definire una strategia tecnologica coerente con la missione dell’ente? Come stabilire le priorità di intervento in coerenza con le risorse disponibili e verificarne gli impatti attesi? È possibile costruire un percorso di lungo periodo che sia in grado di ingaggiare gli stakeholder con nuovi linguaggi, senza tuttavia sacrificare le finalità culturali dell’ente e la scientificità dei contenuti?
- Come riportare in vita luoghi abbandonati, nel rispetto della loro storia e del loro valore culturale? Qual è il ruolo del territorio? Come si inserisce il tema della rigenerazione urbana all’interno della più ampia strategia di valorizzazione culturale di un territorio? Come managerializzare la gestione di questi luoghi?