Inizio : 17 Ottobre 2024

Masterclass - Human Skill per l'inclusione e il benessere sul lavoro

Trasformare le esperienze personali e i ruoli di vita in competenze chiave per promuovere l’inclusione sul lavoro e migliorare il benessere delle persone

Area tematica
Soft Skills
Durata
2 ore
Formato
Part Time
Modalità di erogazione
Online
On Campus
Inizio
17 Ottobre 2024
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Prezzo
250,00 € (Individui)
IVA esclusa
CERCHI UN CORSO PER TE?
VUOI FORMARE LE TUE RISORSE?

Panoramica

Valorizzare le esperienze di vita personale e i ruoli di cura, come la genitorialità e il caregiving, solitamente considerati ostacoli alla produttività e alla carriera, ha un impatto positivo sul benessere delle persone sul posto di lavoro, promuove l’inclusione e favorisce la crescita professionale. 

In questa sessione esploreremo come le esperienze personali, spesso trascurate o problematizzate nel contesto lavorativo, permettano di sviluppare competenze trasversali fondamentali come l’innovazione, la comunicazione e la leadership. Le ricerche dimostrano che valorizzare le competenze trasversali dei lavoratori e delle lavoratrici non solo migliora il benessere e la crescita individuale, ma anche le performance aziendali.

Tuttavia, “È molto difficile e costoso far apprendere le competenze trasversali con la formazione tradizionale. Ma è possibile prenderle dove sono già.” (Riccarda Zezza, Fondatrice di Lifeed). Queste competenze, infatti, vengono apprese principalmente attraverso le esperienze personali, fuori dal contesto professionale. Essere genitori, figli, caregiver, partner, amici, volontari, sportivi o appassionati di hobby sviluppa competenze come empatia, creatività e gestione del cambiamento, che possono essere trasferite efficacemente nell'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e la collaborazione. Questa capacità di trasferire competenze prende il nome di 'transilienza'.

In questa sessione approfondiremo il Life Based Learning, il metodo di apprendimento basato sulla vita sviluppato da Lifeed in collaborazione con università italiane e internazionali e un comitato scientifico. Questo metodo consente di scoprire, misurare e attivare le competenze trasversali sviluppate attraverso tutte le esperienze e i ruoli di vita, permettendo alle persone di usare il loro pieno potenziale sul lavoro.

È ora che le organizzazioni e i responsabili delle Risorse Umane adottino una nuova prospettiva verso le persone, creando un futuro lavorativo più sano e sostenibile.

Speaker

Agevolazioni