Area tematica
Digital Transformation
Finance & Accounting
Durata
Marzo - Aprile
Modalità di erogazione
Online
Inizio
Dal 09 Marzo 2023 al 15 Aprile 2023
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 1200 + IVA
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Panoramica

Negli ultimi anni si è assistito a una profonda trasformazione della relazione tra il cliente e azienda/brand. La comunicazione si è fatta conversazionale, attraverso nuove modalità di interazione introdotte dai social network. La multicanalità si è evoluta in omnicanalità, con una proliferazione di touchpoint fisici e virtuali che superano i tradizionali silos per offrire esperienze anywhere ed anytime a clienti sempre più evoluti e digitali.

Abbiamo assistito a innovazioni pervasive e globali alle quali si è affiancata una crescente consapevolezza dell’importanza delle sfide di sostenibilità sociale ed ambientale. Le Big Tech hanno cavalcato quest’onda creando ecosistemi digitali proprietari, oggi popolati da utenti profilati e creatori di contenuti e da aziende alla continua ricerca di catturare audience in target con i propri prodotti/servizi.

Le aziende si vedono costrette a mettere in discussione la propria stessa identità e personalità di brand in un’arena competitiva del tutto nuova e inesplorata.

Questo paradigma è stato inizialmente costruito su piattaforme tecnologiche che sono state definite “web2”. Si tratta di sistemi proprietari che hanno dominato l’ultimo decennio e che per molto tempo ancora saranno dominanti, mentre si sta formando una nuova onda, quella del “web3”.

Con il Web3, in un futuro non troppo lontano, si avranno ulteriori interazioni tra Brand e Customer in nuovi contesti non proprietari, decentralizzati, basati su intelligenza artificiale, machine learning e sensorizzazione avanzata, con transazioni certificate su registri blockchain ed esperienze umane con persone ed avatar che esplorano nuovi metamondi di realtà aumentata, come veri e propri universi paralleli.

Una sfida che diventerà ineludibile e centrale in molti contesti, in primis quello finanziario, sia bancario che assicurativo.

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Comprendere le tendenze economiche, tecnologiche e psico-sociali del Fintech, alla luce dell’impatto delle nuove, dirompenti innovazioni: blockchain, artificial intelligence, machine learning.
  • Disegnare un nuovo modello di servizio e un nuovo Customer Journey per l’industria bancaria e assicurativa, con acquisizione di competenze adeguate per costruire soluzioni Fintech innovative e creative nell’area del customer engagement, customer care e customer experience.
  • Progettare l’implementazione di transizioni efficaci ed efficienti tra modelli operativi tradizionali, in parte ancora analogici e massimamente intermediati verso e modelli digitali high tech e omnicanale.

Il Professional Program si compone 6 moduli per un totale di 18 ore di formazione erogate tramite lezioni “live”, totalmente in distance learning, che trattano le seguenti tematiche:

  • Nuovi trend nel Fintech
  • Customer Journey Design
  • Behavioural Finance
  • Digital Marketing
  • Big Data e Machine Learning
  • Business Game

Al termine delle attività previste dal corso, ogni partecipante otterrà un Open Badge attraverso il quale poter valorizzare il proprio profilo e certificare le competenze acquisite.

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