Inizio : Ottobre 2026

Creative Problem Solving

Area tematica
Design Thinking for Business
Durata
2 giorni
Formato
Full Time
Modalità di erogazione
On Campus
Online
Inizio
Ottobre 2026
Sede
Milano Bovisa
Lingua
Italiano
Prezzo
1600,00 € (Individui)
IVA esclusa
1700,00 € (Aziende)
IVA esclusa
CERCHI UN CORSO PER TE?

Email: executive@gsom.polimi.it

Tel: +39 3401535731

VUOI FORMARE LE TUE RISORSE?

Panoramica

In un contesto in cui l’innovazione si costruisce sempre più attorno alla comprensione profonda delle persone, il modulo propone un percorso esperienziale dedicato all’esplorazione dei principi e delle pratiche del design thinking e del design sprint. L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti, metodi e mindset per ideare e sviluppare soluzioni realmente centrate sull’utente, capaci di generare valore e impatto concreto nei processi di trasformazione digitale. Il corso si concentra sulla capacità di creare empatia con gli utenti come condizione necessaria per individuare insight di valore e trasformarli in leve di innovazione.  Attraverso attività laboratoriali e casi applicativi, i partecipanti imparano a inquadrare in maniera creativa i problemi progettuali, a generare concept innovativi mantenendo la persona al centro e a prototiparli rapidamente.

 Parallelamente, il modulo introduce i principi e le logiche del Design Sprint come metodologia per accelerare e rendere più efficace il percorso dall’idea alla validazione. Viene approfondito il valore della sperimentazione strutturata come leva di trasformazione digitale e come strumento per ridurre l’incertezza nei processi decisionali. Attraverso esempi concreti, strumenti operativi e momenti di simulazione, i partecipanti acquisiscono competenze per pianificare e gestire percorsi di innovazione collaborativa, integrando approcci agili e design-driven nei propri contesti organizzativi.

Contenuti