- Home
- Amplificare, Trasformare, Generare: il viaggio del programma “Women at the Top”
09 Luglio 2024
Amplificare, Trasformare, Generare: il viaggio del programma “Women at the Top”

Nel contesto odierno, quando l’Italia scende nella classifica di Global Gender Gap Report di WEF di ben 8 posti, arrivando all’87° posto, l'empowerment non è solo una questione di equità, ma una necessità per l'innovazione e la crescita sostenibile. Le donne che hanno già raggiunto posizioni apicali possono ancor di più fare la differenza per dare anima e capacità nel facilitare trasformazioni organizzative e incidere nel creare un diverso futuro, invertendo questo trend.
Il programma Women at the Top di POLIMI GSoM rappresenta proprio questa opportunità: un viaggio di crescita professionale e personale per donne che ridefinisce le regole del gioco.
Il programma di Women at the Top: un percorso di scoperta e crescita
Il programma " Women at the Top" è stato creato per donne in posizioni senior, offrendo un'esperienza formativa unica che si articola su tre dimensioni fondamentali: personale, organizzativa e di sistema. Le partecipanti esplorano e praticano tre competenze chiave identificate dall'OCSE per realizzare trasformazioni: creare nuovo valore, conciliare tensioni e dilemmi e prendersi la responsabilità. Inoltre, comprendono il valore del conflitto che ha in sé un potere generativo dirompente. Questo approccio permette loro di affrontare le sfide contemporanee con una visione più profonda e un impatto amplificato.
Le prime partecipanti: la forza del gruppo
Nella sua prima edizione, il corso ha accolto 15 leader provenienti da mondi diversi, ciascuna con un background professionale di alto profilo. Queste donne di successo hanno intrapreso un percorso di crescita condivisa, arricchendosi reciprocamente attraverso il confronto e lo scambio di esperienze. La diversità delle partecipanti ha creato un ambiente di apprendimento stimolante e sinergico, promuovendo una crescita collettiva.
Visione e metodologia: il punto dalla direzione di Women at the Top
Oggi è fondamentale sfruttare al meglio tutte le opportunità di crescita e sviluppo professionale per realizzare con efficacia le trasformazioni indispensabili nel contesto attuale.
“È davvero inaccettabile lo spreco di opportunità che abbiamo per creare e amplificare l’impatto di una leadership consapevole nelle aziende e nelle organizzazioni. Penso che questo programma sia una splendida occasione per rendere le donne ancora più potenti! E uso la parola 'potenti' con intenzione, perché spesso le donne temono di associarsi con la parola 'potere', che invece significa semplicemente avere l'opportunità di fare ciò che ritieni giusto, di dire ciò che pensi sia importante e quindi di realizzare le cose che ti stanno a cuore.” – Anna Simioni, Codirettrice di Women at the Top.
Il programma di formazione si distingue per un approccio didattico interattivo, combinando sessioni di networking, testimonianze, momenti di riflessione individuale e di gruppo.
“Un tema per me molto interessante, è stato il capire come far aprire e far crescere le donne che sono già arrivate, sono women at the top. Abbiamo quindi sviluppato una struttura di lavoro contemporaneo a tre piani - individuale, in piccoli gruppi e tutte insieme - che ci ha permesso di entrare profondamente in ogni tema, di scambiare esperienze, dubbi e consapevolezze. Questa è stata una chiave dell’efficacia del programma.” – Laura Orlić, Codirettrice di Women at the Top.
Impatti reali: le voci dall’aula
Il valore del programma è evidente nelle testimonianze delle partecipanti: “Ho iniziato questo percorso con curiosità e qualche domanda. Avevo un po’ di bias sul perché servisse un percorso di leadership femminile, poi piano piano devo dire che è stata una scoperta! In primis, per i temi che abbiamo affrontato, come creare valore, come portare impatto in un contesto organizzativo complesso. In questo programma ho trovato tante risposte e tanti approcci differenti per portare valore, fare le cose in maniera differente e portare prospettive nuove alla mia organizzazione.” – Anna Micossi, Group Head of Communication di Fedrigoni
Un futuro di opportunità: guardando avanti
Il programma Women at the Top rappresenta un vero e proprio catalizzatore di cambiamento. La prima edizione ha già tracciato la strada per un futuro in cui sempre più donne potranno amplificare il loro impatto nella trasformazione delle organizzazioni e creazione di nuovo valore. Partecipare a questo programma significa acquisire le nuove competenze chiave per realizzare trasformazioni e fare parte di una rete di scambio e amplificare il proprio impatto nel mondo del lavoro.
Partecipare a Women at the Top significa contribuire in modo nuovo a plasmare un futuro diverso, con donne leader che insieme fanno la differenza.