12 Febbraio 2024

Financial Times: l’MBA di POLIMI Graduate School of Management tra i migliori al mondo

FINANCIAL TIMES GLOBAL MBA RANKING POLIMI GSOM

La School of Management del Politecnico di Milano è seconda a livello europeo tra quelle appartenenti ad un’università tecnica secondo l’FT Global MBA Ranking 2024

POLIMI Graduate School of Management - la business school che fa parte della School of Management del Politecnico di Milano - si conferma tra le 100 migliori business school nel mondo. Secondo il Financial Times Global MBA Ranking 2024, reso pubblico oggi, la Business School del Politecnico si posiziona al secondo posto tra le scuole appartenenti ad un’università tecnica (il Politecnico di Milano, appunto) dietro solo all’Imperial College Business School (UK). Nella classifica generale la business school milanese è al 97esimo posto a dimostrazione della riconosciuta eccellenza a livello globale del suo full time MBA, il programma flagship che si rivolge a professionisti provenienti da tutto il mondo.

“Il riconoscimento del Financial Times ci inorgoglisce e ci soddisfa” – hanno dichiarato Vittorio Chiesa e Federico Frattini, rispettivamente Presidente e Dean di POLIMI Graduate School of Management. POLIMI GSoM continua a confermarsi tra le eccellenze internazionali nei percorsi di formazione che si rivolgono ai manager. In questo caso, viene riconosciuto il valore del full time MBA, il Master di punta per ogni Business School a livello globale. Questi risultati riflettono il nostro impegno incessante nel fornire un'istruzione di alta qualità che integra consapevolezza, capacità umane e tecniche, preparando leader responsabili che possano contribuire a costruire una società più equa ed inclusiva”.

La qualità dei percorsi formativi di POLIMI Graduate School of Management è confermata dai vari indicatori che contribuiscono a definire il posizionamento finale. Il Full Time MBA (il Master in Business Administration ideato per i professionisti a inizio carriera oppure neolaureati) si posiziona al 21esimo posto al mondo per l’impatto delle ore di formazione su temi di CSR (etica, green, responsabilità sociale) sul totale della durata del percorso (criterio environmental, social and governance).

L’MBA è inoltre 6° al mondo per le attività didattiche, scambi e internship all’estero offerte agli studenti (criterio International course experience). Significativo il riconoscimento (36esimo posto) per il criterio dell’international mobility, calcolato considerando la cittadinanza degli studenti e il Paese in cui hanno lavorato prima del Master, a percorso completato e poi a tre anni dalla graduation. In crescita il posizionamento rispetto alla percentuale di studenti internazionali, pari al 73%. Significativa anche la valutazione del Salary Increase, vale a dire il livello di retribuzione di un manager a tre anni dalla graduation e la relativa differenza rispetto al periodo pre-Master: in media lo stipendio degli Alumni di POLIMI Graduate School of Management dopo aver completato il Master cresce del 78% rispetto agli anni precedenti l’iscrizione.

L’offerta formativa di POLIMI Graduate School of Management comprende oltre 40 Master, tra cui anche 7 MBA ed Executive MBA, più di 300 programmi executive open e diversi corsi di formazione progettati su misura per aziende. Ogni anno collabora con più di 100 imprese, realizzando oltre 200 programmi formativi su misura, erogando oltre 4.000 ore di didattica e coinvolgendo più di 30.000 dipendenti delle aziende partner.

Financial Times Global MBA Ranking 2024 è disponibile qui

12 Febbraio 2024