02 Febbraio 2026

Financial Times Global MBA Ranking 2026: POLIMI Graduate School of Management nella Top 30 europea e nella Top 90 globale

Il master della business school del Politecnico di Milano registra un traguardo storico salendo alla 29° posizione in Europa e 90° al mondo nella classifica del Financial Times. 

POLIMI Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, rientra nel Financial Times Global MBA Ranking 2026, una delle classifiche internazionali più prestigiose e selettive dedicate ai migliori 100 MBA al mondo. 

La business school si posiziona al 29° posto in Europa e al 90° posto a livello globale: un risultato storico che conferma il percorso di crescita e consolidamento internazionale della Scuola negli ultimi anni. 

Il ranking evidenzia miglioramenti nelle aree che incidono maggiormente sulla valutazione complessiva, in particolare progresso di carriera, diversity e ricerca/ESG. Tra i risultati più rilevanti, la crescita del Weighted Salary, che cresce del 30% rispetto al ranking precedente, a testimonianza dell’aumento del valore di mercato dei diplomati MBA. Migliora anche il Career Progress rank (dal 85° al 64° posto), mentre il tasso di occupazione a tre mesi dal diploma sale dall’88% al 90%, confermando l’elevata efficacia occupazionale del programma. 

Progressi significativi emergono anche sul fronte della sostenibilità. POLIMI GSoM registra un risultato particolarmente rilevante nel Carbon Footprint rank, dove si posizione 4ª a livello globale. Rimane inoltre solido il posizionamento nell’area ESG & net-zero teaching, con il 31° posto globale per la quota di ore dedicate a sostenibilità, etica e responsabilità sociale. 

Nel panorama europeo, POLIMI GSoM – l’unica business school italiana presente nell’edizione 2026 della classifica – si afferma inoltre come il secondo miglior MBA tra le business school collegate a un’università tecnica. Un risultato che valorizza l’unicità del modello formativo della Scuola, capace di integrare competenze manageriali e solido heritage tecnologico. 

Questo risultato si inserisce in un percorso di sviluppo che negli ultimi anni ha visto la Scuola rafforzare la propria presenza internazionale - formando oltre 28.000 persone in un solo anno e più che raddoppiando il numero complessivo di studenti rispetto al 2022 – oltre che ampliare l’offerta formativa (+ 73 nuovi master e corsi executive lanciati tra il 2023 e il 2025) e consolidare il network globale di partnership accademiche e aziendali, a supporto dell’esperienza formativa e delle opportunità di carriera degli studenti. 

Tra le direttrici di sviluppo strategico per i prossimi anni figurano il potenziamento delle partnership internazionali per scambi e collaborazioni e il rafforzamento degli indicatori di diversity, con particolare attenzione all’attrattività verso le studentesse. 

"Siamo orgogliosi di questo nostro posizionamento storico nel Financial Times Global MBA Ranking, una delle classifiche più prestigiose e selettive a livello internazionale, che include solo 100 programmi al mondo – hanno dichiarato Vittorio Chiesa e Federico Frattini, rispettivamente Presidente e Dean di POLIMI Graduate School of Management. Questo risultato testimonia la solidità del nostro MBA e la capacità della Scuola di generare impatto concreto sulle carriere dei nostri studenti, coniugando eccellenza accademica, connessione con il mondo delle imprese e forte orientamento alla sostenibilità. Continueremo a investire nell’internazionalizzazione, nella ricerca e nell’innovazione didattica per rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento globale"

L’MBA di POLIMI Graduate School of Management integra competenze manageriali, innovazione tecnologica e responsabilità sociale. Il programma offre un’esperienza formativa internazionale, con una faculty di alto profilo, una forte connessione con il tessuto imprenditoriale e un network globale di Alumni. 

Inoltre, nel 2026 il programma è stato rinnovato, dando maggiore spazio all’Intelligenza Artificiale come leva strategica per l’apprendimento e l’innovazione. L’AI permea oggi moduli, metodologie e strumenti didattici, preparando professionisti capaci di governare tecnologie che stanno ridefinendo processi, industrie e modelli decisionali. 
L’obiettivo è formare leader in grado di operare in contesti complessi e in continua trasformazione, con una visione strategica e un Purpose chiaro: generare un impatto positivo e sostenibile per le organizzazioni e per la società. 

02 Febbraio 2026