19 Febbraio 2024

Leadership per l’Innovazione: il ruolo del Design nella guida alla Trasformazione

Design-Driven Leadership - POLIMI GSoM

Manager, leader e professionisti sono chiamati quotidianamente ad affrontare problemi complessi in un contesto di grande dinamicità e spesso di criticità. Sempre più frequentemente appare necessario integrare le capacità analitiche con le attitudini più creative per poter comprendere al meglio il contesto in cui ci si muove. Per confrontarsi con questo scenario è fondamentale per leader, manager e imprenditori che desiderano arricchire il proprio profilo con strumenti all'avanguardia sviluppare un approccio Design-Driven.

Design-Driven Leadership, un cambiamento di prospettiva

L’approccio design-driven si posiziona al centro del mondo contemporaneo perché aiuta a catturare il potenziale delle tecnologie e a trasformarlo in valore per le persone. Integrarlo nei modelli di leadership non solo appare come la risposta ai problemi complessi e crescenti, ma è sempre più centrale per un approccio olistico. In questo contesto, ai leader viene richiesto di confrontarsi con diverse competenze, gestire il lavoro creativo in team e combinare i linguaggi dei diversi interlocutori.

Cos'è la Design-Driven Leadership?

Il ragionamento strettamente analitico con un approccio esclusivamente basato sul profitto ha caratterizzato la cultura manageriale del passato. Questa attitudine, o meglio modalità operativa, spesso si accompagnava ad una mancanza di attenzione nei confronti delle persone e dei propri collaboratori. Le sfide che il presente pone davanti a leader e manager sono però molto più articolate e le vecchie competenze non appaiono più sufficienti. Ci si trova davanti al continuo presentarsi di problemi multidisciplinari che richiedono l'apporto di professionalità differenti. La Design-Driven Leadership combina la riformulazione creativa dei problemi, l'attitudine al confronto ed alla critica, la progettazione di futuri desiderabili. La Design-Driven Leadership mette insieme gli elementi più deduttivi/induttivi con quelli più abduttivi ed empatici e guida verso la Trasformazione per dar origine ad una nuova modalità di guidare l'azienda, di lavorare in team, di comprendere l'innovazione e di relazionarsi con i colleghi e collaboratori.

La sinergia tra POLIMI GSoM e POLI.design: innovazione e trasformation

Il contesto in cui le aziende si trovano ad operare richiede una nuova generazione di leader e di manager. Davanti a questa consapevolezza POLIMI GSoM e POLI.design hanno deciso di dare vita insieme ad un corso di Design-Driven Leadership che pone l'accento sulla possibilità di affrontare l'innovazione e le sfide emergenti attraverso l’integrazione di un approccio design-driven nei modelli di leadership. Questa partnership proietta i partecipanti in un nuovo modo di guidare le imprese, stimolando visioni innovative e contaminazioni apparentemente inaspettate:

Il mondo del management e conseguentemente delle business school sta attraversando un’epoca di grandi cambiamenti in cui ai nuovi leader è richiesto di affrontare i processi decisionali coniugando capacità di generare valore verso l’azienda, il mercato e la società, responsabilità circa gli impatti delle proprie decisioni, cura e gentilezza nei confronti dei propri collaboratori.”

Claudio Dell’Era – Full Professor di Design Thinking for Business del Politecnico di Milano, Direttore degli Osservatori “Design Thinking for Business”e “FUTURES | Sense Making by System Thinking”

Fare design oggi non significa solo agire sui prodotti o sui servizi proposti al mercato. Esercitare una “design leadership” significa attivare il cambiamento coniugando gli obiettivi di business alla capacità di cambiare il modo in cui lavorano le persone, alimentare la creatività dei singoli e dei gruppi, ingaggiare utenti e dipendenti per scopi e significati comuni.”

Cabirio Cautela – Full Professor di Strategic Design del Politecnico di Milano, CEO di POLI.design

Il nuovo corso di Design-Driven Leadership

Il design aiuta a catturare il potenziale delle tecnologie e a trasformarlo in valore per le persone. Il programma ideato da POLIMI GSoM e POLI.design, denominato Percorso Executive in Design-Driven Leadership, si concentra su tre competenze fondamentali:

  1. Leadership per l’Innovazione: Sviluppare la capacità di guidare, promuovere e stimolare processi di innovazione e trasformazione attraverso approcci guidati dalla visione e creatività.
  2. Integrazione di Pensiero Analitico ed Intuitivo: Sviluppare la capacità di unire pensiero analitico ed intuitivo nelle diverse fasi dei processi di innovazione, dall'analisi dei bisogni all'identificazione delle opportunità tecnologiche, dalla progettazione architetturale al lancio sul mercato.
  3. Progettazione di Esperienze Significative: Sviluppare la capacità di progettare esperienze non solo funzionali, ma anche piacevoli e significative per gli utenti di prodotti e servizi innovativi.

Il corso si propone, attraverso approcci sperimentali innovativi e un dialogo continuo, di formare manager e professionisti in grado di proiettare la propria immaginazione e le proprie competenze verso nuovi futuri ricchi di possibilità e di aspettative.

SCOPRI DI PIÙ SUL PERCORSO EXECUTIVE IN DESIGN-DRIVEN LEADERSHIP
19 Febbraio 2024

Nessun articolo trovato