- Home
- Celebriamo il mese del Pride: scopri le iniziative dell’ecosistema Politecnico
18 Giugno 2024
Celebriamo il mese del Pride: scopri le iniziative dell’ecosistema Politecnico
Nella classifica che ogni anno viene stilata da Ilga Europe, l'organizzazione internazionale che fa da connettore delle diverse realtà che si occupano dei diritti LGBTQI+, l'Italia per attenzione ai diritti arcobaleno si posiziona nella RainbowMap 2024 al 35esimo posto tra gli stati europei. Non c'è bisogno di molto altro per indicare quanto la strada da percorrere nel nostro Paese sia ancora lunga e perché sia necessario ogni anno ricordarci di quanto l'inclusione e la diversità siano valori imprescindibili.
Ecco perché vogliamo celebrare il mese del Pride, ecco perché c'è bisogno delle bandiere arcobaleno e del parlarne nelle aziende. Rappresentano tutti richiami potenti affinché ci si possa impegnare attivamente per creare una società più giusta e accogliente, dove ogni persona possa essere se stessa senza paura di discriminazioni o violenze.
Il Pride dura tutto l'anno
Ma il Pride non finisce con la conclusione delle diverse iniziative di giugno. Le imprese e il mondo della formazione manageriale svolgono un ruolo fondamentale per la promozione dell'inclusione e del rispetto dei diritti delle persone.
Le aziende e le Scuole devono tenere conto che i lavoratori e i giovani talenti apprezzano sempre più quelle realtà che si impegnano nel creare ambienti di lavoro dove le parole d'ordine sono diversità e inclusione, conoscenza e consapevolezza.
Perché giugno è il mese del Pride?
La data da ricordare è la notte tra il 27 e il 28 giugno del 1968, di 55 anni fa, quando come spesso capitava negli Stati Uniti, un gruppo di agenti della polizia, di cui uno solo in divisa, fecero irruzione in un bar del Greenwich Village a New York frequentato da gay, lo Stonewall In. Si trattò solo dell'ultimo episodio di questo genere, perché le retate di questo tipo erano particolarmente frequenti nelle principali città americane. Questa volta però, una donna transessuale, Sylvia Rivera, diede il via alle proteste, sembra, lanciando una bottiglia contro un agente. Fu l'inizio di una serie di scontri violenti con la stessa polizia in tutta la città. I moti di Stonewall sanciscono la nascita del moderno movimento gay in tutto il mondo ed è per questo che giugno è il mese del Pride.
Tutte le iniziative dell'ecosistema Politecnico per il Pride
L'intero ecosistema Politecnico, come ogni anno, organizza la Pride week, una settimana di iniziative che si terranno dal 24 al 29 giugno e che hanno l’obiettivo di stimolare il dibattito e promuovere una cultura di inclusione. Saranno numerose le tematiche trattate tra cui, ad esempio, LGBTQI+ For Inclusion: employers' policies (riservato agli studenti) e Affettività e Sessualità fluide nelle nuove generazioni. Il programma completo delle iniziative è disponibile al seguente link: LGBTI+ - polimi.