14 Luglio 2023

QS Executive MBA Ranking 2023: l’Executive Master in Business Administration di POLIMI Graduate School of Management tra i migliori al mondo  

QS-EMBA-RANKINGS-2023_POLIMIGSoM_Immagine-articolo-1920x1080_1407-1

La business school del Politecnico di Milano si posiziona al 30esimo posto a livello europeo e al 68esimo nel mondo secondo quanto certificato da Quacquarelli Symonds, prima fra le italiane

POLIMI Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, si conferma tra le business school migliori al mondo anche per quest’anno, grazie alla qualità dei percorsi formativi riconosciuti a livello internazionale. Secondo l’edizione 2023 del QS Executive MBA Rankings, pubblicata oggi dalla società di consulenza globale di formazione superiore Quacquarelli Symonds (QS), la business school dell’ateneo milanese – prima tra le italiane in classifica – si posiziona 30esima su 71 scuole a livello europeo. I ranking di QS sono tra i più autorevoli certificatori dell’eccellenza nei servizi di formazione ed educazione.

A livello mondiale, POLIMI Graduate School of Management si classifica al 68esimo posto per la qualità del suo Executive MBA su un totale di 199 business school in classifica, migliorando di 6 posizioni rispetto al 74esimo posto dello scorso anno. Il ranking si riferisce alla qualità degli MBA in formato Executive, vale a dire rivolti a professionisti con una esperienza lavorativa già avviata.

L’employer reputation e la thought leadership sono le categorie in cui POLIMI Graduate School of Management si posiziona meglio, rispettivamente al 53esimo posto e al 72esimo a livello mondiale. A livello continentale ancora meglio, considerando rispettivamente il 20esimo e il 31esimo piazzamento ottenuto. Si tratta di due categorie che incidono molto sulla classifica finale perché relative a tratti distintivi molto rilevanti per studenti e manager da ogni parte del mondo. L’employer reputation è infatti la qualità del programma formativo riconosciuta da parte delle decine di migliaia di datori di lavoro intervistati da QS a livello globale. La thought leadership attesta il prestigio della faculty secondo il parere (rilevato mediante survey) del mondo accademico nazionale e internazionale.

A livello europeo POLIMI Graduate School of Management migliora in tutti i campi di valutazione: oltre alle già citate categorie, il QS ne riconosce la qualità relativamente ai risultati di carriera post graduation (career outcomes), alla diversity (equilibrio di genere tra gli studenti e varietà di nazionalità) e all’executive profile (anni di esperienza lavorativa ad alti livelli manageriali da parte degli studenti).

“Il miglioramento a livello europeo in tutti gli score presi in esame da QS è un ottimo risultato e motivo di grande soddisfazione per noi – hanno dichiarato Vittorio Chiesa e Federico Frattini, Presidente e Dean di POLIMI Graduate School of Management. Significa infatti che una business school come la nostra viene considerata un punto di riferimento nella formazione manageriale post-laurea per una molteplicità di motivi. Oggi noi offriamo una formazione di eccellenza che viene abilitata dalle connessioni e dal networking, non solo tra gli studenti, ma anche con le aziende, con le istituzioni e con i nostri Alumni; in sintesi un enorme capitale relazionale a disposizione degli studenti”.

POLIMI Graduate School of Management è nel ranking dal 2017 e da allora è sempre rimasta in classifica.

Il QS Executive MBA 2023 Ranking è consultabile qui.

14 Luglio 2023

Nessun articolo trovato