20 Dicembre 2022

Un 2022 ricco di novità per POLIMI GSoM

Autore: Federico Frattini, Dean

“Non c’è niente di costante tranne il cambiamento”. Questa celebre frase attribuita a Buddha ci ricorda che la trasformazione è connaturata all’esistenza ed all’esperienza di ognuno di noi, e si compie di continuo, anche quando non ce ne accorgiamo. Però in alcuni periodi il cambiamento è più rapido ed accelerato che in altri. Per noi di POLIMI Graduate School of Management, il 2022 è stato indubbiamente uno di quei momenti in cui grandi trasformazioni si sono susseguite una dopo l’altra.

Le novità che hanno riguardato la nostra scuola nel corso dell’ultimo anno sono molteplici, ma prima di tutto dobbiamo ricordare il cambio del nostro nome, da MIP a POLIMI Graduate School of Management – e la contestuale trasformazione di logo e identità visiva. Essi discendono dal percorso di cambiamento avviato nel 2020, che ci ha visti varare un nuovo piano strategico e ridefinire il nostro purpose e i nostri valori fondanti. Un percorso che ambisce a posizionare la nostra Scuola come una delle Business School internazionali più seriamente e concretamente impegnate nella costruzione di un futuro migliore per tutti, attraverso l’ispirazione e la formazione di una nuova generazione di leader che siano consapevoli dell’impatto positivo che possono avere sulla società attraverso la loro carriera e l’attività che svolgono quotidianamente nelle loro imprese.

L’altra importante novità riguarda l’apertura del nostro nuovo Campus Navigli. Lo consideriamo un ulteriore importante tassello della nostra storia, la traduzione del nostro purpose, dei nostri valori e della nostra cultura in uno spazio fisico. Uno spazio in grado di accogliere il crescente numero di studenti che frequentano i nostri corsi e Master, e pensato per consentire ai nostri ospiti internazionali di vivere appieno la città di Milano.

La nostra Scuola sta crescendo anche da parecchi altri punti di vista. Nel 2022, abbiamo guadagnato 17 posizioni nel QS Global MBA Ranking, 25 posizioni nel ranking Executive Education 2022 del Financial Times, e abbiamo confermato la presenza del nostro Flex EMBA nella top 10 mondiale degli MBA online nella classifica stilata dal Financial Times. Da 2019 ad oggi, siamo anche saliti di 14 posizioni nel Financial Times ranking delle Business School Europee. Numeri che raccontano della crescita della qualità della nostra offerta formativa, e che rendono merito al grandissimo lavoro fatto dalla nostra Faculty e dal nostro Staff.

Gli allievi sono cresciuti in numero, e siamo arrivati a sfiorare il limite di 1000 studenti iscritti nel 2022 ai nostri programmi MBA, Executive MBA e Master Specialistici, ed abbiamo aumentato di oltre l’80% rispetto al 2019 il numero di imprese che scelgono la nostra Scuola per realizzare programmi di formazione per i loro dipendenti. I nostri ricavi sono aumentati di quasi il 50% rispetto al 2019, ed i nostri margini – che misurano il valore che creiamo tramite la nostra attività e che reinvestiamo nei nostri progetti istituzionali, nel perseguimento del nostro purpose, e nel contribuire allo sviluppo della School of Management del Politecnico di Milano cui apparteniamo – sono raddoppiati nello stesso lasso di tempo.

E a renderci orgogliosi, oltre alla crescita quantitativa appena descritta, contribuiscono anche altri importanti progetti realizzati nel 2022. Abbiamo lanciato la nuova edizione del nostro Full Time MBA, che abbiamo chiamato New Generation MBA e che è progettata per sviluppare le competenze umane, sociali, la consapevolezza e la sensibilità dei nostri studenti sui temi del purpose, dell’impatto e della sostenibilità.  Siamo poi stati scelti per ospitare, per la prima volta in Italia, l’annuale edizione del MBA World Summit e abbiamo ospitato per l’occasione 100 degli studenti MBA più meritevoli, selezionati da alcune delle migliori Business School del mondo.

Proprio qualche settimana fa, insieme ai nostri Alumni abbiamo realizzato con grande successo e soddisfazione la seconda edizione della nostra Alumni Conference Shape the Future, un evento di ispirazione e networking dedicato ai temi dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della sostenibilità, con ospiti di prestigio provenienti da tutto il mondo.

Mi fermo qui, ma i progetti che abbiamo portato avanti sono davvero numerosi, e ciascuno di essi ha rappresentato un modo per declinare nel concreto le tre parole che descrivono il nostro percorso di cambiamento: Make, Connect e Ignite.

Sono questi dati e questi risultati che, pur nella consapevolezza di una situazione globale complessa e difficile da decifrare, ci rendono ottimisti per il futuro e ci fanno credere di poter giocare un ruolo importante nel contribuire al cambiamento di cui la nostra società ha bisogno.

Gli obiettivi da raggiungere per il 2023 certo non mancano. E anche se ambiziosi, non ci spaventano, perché siamo certi di poter contare sull’energia, la professionalità, la consapevolezza, e l’amicizia di tutti i nostri colleghi e collaboratori.

Grazie di cuore a tutti voi, e Tantissimi Auguri di Buon Natale e per un Felice 2023 a voi ed alle Vostre Famiglie.

 

20 Dicembre 2022

Altri articoli

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.